Erbe depurative e diuretiche

Se ancora i chiletti messi su durante le feste natalizie si fanno sentire e volete buttarli giù, oppure volete disintossicare l’organismo o contrastare la ritenzione idrica, potete abbinare una dieta ipocalorica e un po’ di attività fisica, all’assunzione di alcune erbe ad azione depurativa e diuretica.

Già in precedenza, qui su Dietaland, abbiamo dedicato alcuni post alle erbe diuretiche e alle erbe dimagranti, oggi, quindi, vediamo di realizzare una lista delle più famose erbe e piante dall’azione depurativa.

Erbe depurative e diuretiche

Ananas (Ananas sativa). Il gambo dell’ananas è ricco di bromelina, una sostanza in grado di accelerare la digestione, l’eliminazione delle scorie e la diuresi; inoltre l’ananas possiede proprietà antinfiammatorie e anticellulite.

Asparago (Asparago officinalis). La radice dell’asparago possiede un’azione diuretica ed è utile in caso di problemi all’apparato renale.

Avena (Avena sativa). L’avena possiede una forte azione drenante ed è un ottimo stimolante.

Barbabietola (Beta vulgaris). La barbabietola possiede proprietà depurative, antisettiche, ricostituenti, mineralizzanti, favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica; inoltre è utile per curare le anemie e per stimolare il sistema linfatico.

Betulla. La betulla contiene flavonoidi ad azione diuretica e depurativa.

Carciofo (Cynara scolymus). Il carciofo è un ottimo diuretico e possiede proprietà epatoprotettiva.

Centella. La centella è in grado di favorire la funzionalità delle vene tonificandone le pareti, oltre ad essere un buon cicatrizzante, favorendo la produzione di collagene; è un valido auto per combattere la cellulite.

Finocchio. Il finocchio è un buon diuretico e un anti infiammatorio, inoltre è utile per stimolare la digestione, combattere i dolori provocati dalla gastrite e della colite; è anche in grado di diminuire la produzione di gas intestinali.

Gramigna. La gramigna è un diuretico dall’azione molto efficace, ed in grado anche di favorire le funzioni del fegato; è l’ideale da assumere in caso di calcoli urinari.

Pilosella. La pilosella svolge un’azione diuretica, antidolorifica e a antibatterica ed è in grado di favorire l’eliminazione delle score metaboliche, oltre che di combattere la ritenzione idrica.

Pungitopo (Ruscus aculeatis). Il pungitopo è un ottimo diuretico ed in grado di migliorare la circolazione sanguigna ed è utile contro le gambe pesanti.

Ribes nero. Il ribes nero contiene vitamina C, flavonoidi e tannini, è in grado di migliorare la circolazione e di favorire l’eliminazione delle tossine e dell’acido urico in eccesso grazie alla sua azione drenante; il ribes nero, inoltre, è antiossidante, antinfiammatorio e antireumatico.

Tarassaco. Il tarassaco favorisce l’eliminazione delle scorie e dei metaboliti dannosi per l’organismo; è un ottimo drenante e depurativo epatico.

Tè verde. Il tè verde è famoso per la sua funzione antiossidante e per l’azione drenante; inoltre svolge un’importante azione termogenica utile per perdere peso.

 

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Erbe depurative e diuretiche”

  1. I’m truly enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme? Great work!

    Rispondi
  2. Somebody essentially help to make seriously posts I would state. This is the very first time I frequented your website page and thus far? I amazed with the research you made to create this particular publish incredible. Wonderful job!

    Rispondi
  3. Have you ever thought about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is important and all. Nevertheless think of if you added some great images or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this site could undeniably be one of the best in its field. Terrific blog!

    Rispondi

Lascia un commento