Integratori naturali, più energia con il succo di barbabietola

di Redazione Commenta

Per trovare l’energia il segreto potrebbe essere un buon succo di barbabietola. A sostenerlo è una ricerca all’Università di Exter che ha dimostrato come questo integratore naturale sia un fantastico rivitalizzante. Lo studio infatti è riuscito a verificare come, dopo aver bevuto del semplice succo di barbabietola, molto ricco di zucchero, lo sforzo richiesto da una persona anziana durante una passeggiata, si sia ridotto del 12%.
Per giungere a questa tesi però è stato fatto uno studio abbastanza complicato e i medici hanno somministrato del succo normale a un gruppo di volontari e del succo filtrato in maniera tale da eliminare i nitrati a un secondo gruppo di volontari.

Il professor Andy Jones sulle pagine del Journal of Applied Physiology, su cui è stato pubblicato lo studio, ha dichiarato:

Ogni volta che è stato utilizzato il succo normale, ricco di nitrati, abbiamo visto un netto miglioramento delle prestazioni, cosa che non avveniva con il succo filtrato, quindi sappiamo che il nitrato è il principio attivo.

Purtroppo con il passare degli anni le persone devono fare i conti con disturbi di diversa natura, prima di tutto le malattie cardiovascolari,  diminuisce la quantità di ossigeno e per questo motivo il fiato si fa corto e spesso ci si sente stanchi e deboli. Il succo di barbabietola però può essere davvero molto utile perché dà la possibilità di ritrovare la forma fisica e la forza, allargando i vasi sanguigni e riducendo il bisogno di ossigeno richiesto dai muscoli durante l’attività fisica.

È una notevole scoperta perché potrebbe migliorare la vita delle persone anziane, dando loro la possibilità di svolgere attività quotidiane che prima erano per loro troppo faticose. Un po’ di sano movimento è consigliato a tutti, anche raggiunta una certa età. Inoltre, un po’ di forza può essere importante anche nella vita di tutti i giorni per non privarsi del piacere di una passeggiata.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>