Erbe dimagranti, diuretiche e anticellulite

Come vi abbiamo detto più volte qui sulle pagine di Dietaland, per dimagrire è necessario seguire una dieta ipocalorica a base di frutta e verdura e fare un po’ di attività fisica anche leggera; inoltre, un aiuto nei processi di dimagrimento può arrivare anche dalle erbe ad azione dimagrante, drenante e anticellulite.

Ci sono, infatti, alcune erbe medicinali che possiedono la proprietà di drenare i liquidi, e quindi, di combattere la ritenzione idrica che è la causa principale della formazione della cellulite; poi ci sono erbe in grado di sedare la fame, il che è molto utile in caso di dieta dimagrante, e altre erbe che sono in grado di eliminare le scorie dall’organismo e di depurarlo.

Vediamo, quindi, quali sono alcune delle principali erbe medicinali con effetto dimagrante, drenante e anticellulite.

Centella asiatica

La centella asiatica è una pianta officinale ideale per combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, oltre ad essere efficace contro le stanchezza e la pesantezza delle gambe e ad diminuire i segni dell’insufficienza venosa.

Equiseto

Tisane a base di equiseto sono l’ideale per depurarsi dopo pranzi o cene abbondanti, o dopo periodi di intensi sforzi alimentari, come ad esempio dopo le abbuffate del periodo natalizio; l’equiseto è ricco di potassio e flavonoidi, ed è ottimo per eliminare le smagliature.

Fiori d’arancio

I fiori d’arancio, oltre ad essere utili per riprendersi da un periodo di forte stress grazie alle loro proprietà antispasmodiche e rasserenanti, sono utili per calmare la fame nervosa e come diuretico.

Gramigna

La gramigna è la pianta depurativa per eccellenza; è molto diuretica ed antinfiammatoria, è utile per combattere le infezione delle vie urinarie.

Verga d’oro

La Solidago virgaurea, meglio conosciuta come Verga d’oro, è una pianta dalle ottime proprietà diuretiche e anticellulite; infusi a base delle sommità fiorite di questa pianta sono l’ideale per combattere l’odiata pelle a buccia d’arancia.

Tarassaco

Il tarassaco è un’erba dalla forte azione diuretica, oltre ad essere ricco di vitamina A e C; è ottimo da utilizzare in insalata ed è l’ideale inserito in un’alimentazione volta al dimagrimento.

Pilosella

La pilosella, oltre a riequilibrare le funzioni del fegato, possiede ottime proprietà diuretiche e depurative.

Malva

Se il problema, più che i chili di troppo, è dato dal gonfiore che provoca la stipsi è consigliata una tisana alla malva, in grado di contrastare la stitichezza; la malva è un’erba medicinale che, oltre ad essere utile contro la stipsi, contiene anche vitamine del gruppo A, B e C e proprietà diuretiche.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Erbe dimagranti, diuretiche e anticellulite”

  1. Salve,forse voi potete aiutarmi,domenica 28 luglio su linea verde orizzonti hanno parlato di una pianta che credo produca bacche coltivata anche in Italia a Palermo ma di provenienza Asiatica utilizzata da pasticceri giapponesi che ingerita circa un’ora prima di mangiare in partcolare dolci toglie la voglia di mangiarne in eccesso.Sapete dirmi il nome di questa pianta che nel servizio non sono riuscita a capire.Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento