Erbe dimagranti, diuretiche e anticellulite

di Redazione

Come vi abbiamo detto più volte qui sulle pagine di Dietaland, per dimagrire è necessario seguire una dieta ipocalorica a base di frutta e verdura e fare un po’ di attività fisica anche leggera; inoltre, un aiuto nei processi di dimagrimento può arrivare anche dalle erbe ad azione dimagrante, drenante e anticellulite.

Ci sono, infatti, alcune erbe medicinali che possiedono la proprietà di drenare i liquidi, e quindi, di combattere la ritenzione idrica che è la causa principale della formazione della cellulite; poi ci sono erbe in grado di sedare la fame, il che è molto utile in caso di dieta dimagrante, e altre erbe che sono in grado di eliminare le scorie dall’organismo e di depurarlo.

Vediamo, quindi, quali sono alcune delle principali erbe medicinali con effetto dimagrante, drenante e anticellulite.

Centella asiatica

La centella asiatica è una pianta officinale ideale per combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, oltre ad essere efficace contro le stanchezza e la pesantezza delle gambe e ad diminuire i segni dell’insufficienza venosa.

Equiseto

Tisane a base di equiseto sono l’ideale per depurarsi dopo pranzi o cene abbondanti, o dopo periodi di intensi sforzi alimentari, come ad esempio dopo le abbuffate del periodo natalizio; l’equiseto è ricco di potassio e flavonoidi, ed è ottimo per eliminare le smagliature.

Fiori d’arancio

I fiori d’arancio, oltre ad essere utili per riprendersi da un periodo di forte stress grazie alle loro proprietà antispasmodiche e rasserenanti, sono utili per calmare la fame nervosa e come diuretico.

Gramigna

La gramigna è la pianta depurativa per eccellenza; è molto diuretica ed antinfiammatoria, è utile per combattere le infezione delle vie urinarie.

Verga d’oro

La Solidago virgaurea, meglio conosciuta come Verga d’oro, è una pianta dalle ottime proprietà diuretiche e anticellulite; infusi a base delle sommità fiorite di questa pianta sono l’ideale per combattere l’odiata pelle a buccia d’arancia.

Tarassaco

Il tarassaco è un’erba dalla forte azione diuretica, oltre ad essere ricco di vitamina A e C; è ottimo da utilizzare in insalata ed è l’ideale inserito in un’alimentazione volta al dimagrimento.

Pilosella

La pilosella, oltre a riequilibrare le funzioni del fegato, possiede ottime proprietà diuretiche e depurative.

Malva

Se il problema, più che i chili di troppo, è dato dal gonfiore che provoca la stipsi è consigliata una tisana alla malva, in grado di contrastare la stitichezza; la malva è un’erba medicinale che, oltre ad essere utile contro la stipsi, contiene anche vitamine del gruppo A, B e C e proprietà diuretiche.