leonardo.it

L’alimentazione per la bellezza della pelle

 
Daniela
30 novembre 2010
Commenta

Chi non vorrebbe avere una pelle liscia e luminosa, soprattutto ora che ci avviciniamo alle feste di Natale? Se avete dato fondo a creme, maschere e sieri ma il risultato non è poi così soddisfacente, ricordatevi che la salute dell’organismo, e quindi anche dell’epidermide, dipende sempre dalla nostra alimentazione.

Per rafforzare le difese contro gli attacchi da parte dei radicali liberi è necessario assumere alcuni antiossidanti che soltanto certi alimenti sono in grado di assicurare, ovvero la vitamina C, la vitamina E e il betacarotene che poi si trasformerà in vitamina A. Moltissima importanza, quindi, assume una giusta alimentazione, che deve essere quotidianamente ricca di frutta e verdura fresca, ma non solo: privilegiate anche il pesce, le uova e le carni bianche.

Attenzione anche ai metodi di cottura: quelli che prevedono temperature molto alte impoveriscono le proprietà dei cibi, quindi no alla cottura alla griglia a favore di quella a vapore o con il microonde; infine, eliminate le bevande ricche di zucchero e quelle alcoliche.

Con qualche piccolo accorgimento alimentare otterrete una pelle luminosa e in salute da “sfoggiare” in occasione del Natale e del Capodanno.

Vediamo, quindi, quali sono i cibi che maggiormente contengono questi antiossidanti necessari per la bellezza della pelle.

Vitamina C

La vitamina C è essenziale per la sintesi delle fibre elastiche del derma, oltre a prevenire il cancro del cavo orale, proprio per questa sua proprietà, la vitamina C è essenziale per i fumatori. Ottime dosi di vitamina C si trovano nelle arance, nelle fragole, nei mirtilli, nelle bacche di Acerola, nel succo di pompelmo, nel cavolfiore e nei broccoli.

Vitamina E

La vitamina E è utile per il rinnovo delle cellule dell’epidermide e si trova nel germe di grano e nell’olio da esso ricavato, nel grano integrale, nelle nocciole, nelle mandorle, nei semi di girasole, e nell’olio di oliva.

Betacarotene

Il betacarotene è essenziale per difendere la pelle dalle radiazioni ultraviolette e per prevenire diversi tumori; questa sostanza è contenuta nelle carote, nelle patate, nelle zucche, nei broccoli, nei meloni, nel mango, nella papaia e nelle albicocche.

Articoli Correlati
Ricette light: menù tipo della dieta della nicchia ecologica

Ricette light: menù tipo della dieta della nicchia ecologica

La colazione è particolarmente importante, dunque deve essere ricca e completa. Prevede: una porzione di yogurt magro (meglio se di capra) o una porzio­ne di formaggio di capra; una porzione […]

Invecchiamento della pelle? Combattilo con i cibi giusti

Invecchiamento della pelle? Combattilo con i cibi giusti

Uno dei nemici numero uno dell’invecchiamento pelle sono gli zuccheri, i quali innescano un processo, detto glicazione, che favorisce le rughe e il rilassamento cutaneo; questo vuol dire che se […]

Alimenti probiotici per la cura della pelle e dell’organismo

Alimenti probiotici per la cura della pelle e dell’organismo

Molto spesso i problemi di pelle sono le manifestazioni esteriori di disturbi che riguardano la funzione intestinale; a questo proposito, meritano un’attenzione speciale gli alimenti arricchiti con microrganismi probiotici. Si […]

I consigli alimentari per avere una pelle sana e luminosa

I consigli alimentari per avere una pelle sana e luminosa

La pelle è lo specchio della salute interiore: nei momenti in cui il fisico è più debole, non è raro che compaiano foruncoli e macchie a segnalare  le sue difficoltà. […]

La dieta della bellezza

La dieta della bellezza

In teoria tutte le diete dovrebbero servire per essere più belli: il dimagrimento è un processo che, oltre ad aiutare la salute, migliora anche il proprio corpo e quindi la […]

Lista Commenti