Il melograno difende la pelle dai raggi UV

Fin dall’antichità il melograno era considerato simbolo di fertilità e longevità, e in effetti sembrerebbe essere un toccasana per diversi disturbi; già qualche tempo fa vi avevamo spiegato la sua utilità nella perdita di peso, oggi vi vogliamo illustrare i risultati di un recente studio, secondo il quale il melograno sarebbe utile per difendere la pelle dai raggi ultra-violetti e per prevenire la comparsa delle rughe.

Il melograno contiene diversi antiossidanti e flavonoidi, ed è ricco di vitamina A e B, oltre ad avere ottime proprietà diuretiche ed astringenti; sin dall’antichità, questo frutto veniva utilizzato per combattere il baco della Tenia, ovvero il verme solitario, come tonico per rinfrescare la pelle arrossata e per combattere la diarrea; pare, inoltre, che il melograno sia utile per contrastare il processo delle cellule cancerose.

Come dicevamo, secondo uno studio condotto dalla Hallym University, in Corea, e pubblicato su “Experimental Dermatology”, il melograno sarebbe utile per combattere gli effetti dannosi dei raggi UV.

Gli esperimenti sono stati condotti su cellule di pelle umana esposte a raggi UV, poi trattate con l’acido ellagico, una sostanza contenuta nel melograno; gli scienziati hanno quindi osservato come le cellule trattate con questo acido resistessero meglio all’alterazione del collagene, e come la pelle rimanesse protetta e senza rughe.

L’esperimento è stato condotto anche su alcune cavie e i risultati hanno confermato la protezione alla pelle fornita dall’acido ellagico. Ecco cosa hanno dichiarato gli studiosi a commento dei risultati:

I test condotti dimostrano che l’acido ellagico ha impedito la distruzione del collagene e le risposte infiammatorie causate dagli UV-B. Un intervento a livello topico o dietetico con frutti di bosco e melograno ricco di acido ellagico e ellagitannini sono promettenti strategie per contenere le rughe della pelle e le infiammazioni cutanee associate alla cronica esposizione ai raggi UV responsabili dell’invecchiamento.

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Il melograno difende la pelle dai raggi UV”

  1. Thank you for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do some research on this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more from this post. I am very glad to see such magnificent info being shared freely out there.

    Rispondi
  2. I am curious to find out what blog system you are working with? I’m having some minor security problems with my latest site and I would like to find something more risk-free. Do you have any suggestions?

    Rispondi
  3. Please let me know if you’re looking for a article writer for your blog. You have some really great articles and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some material for your blog in exchange for a link back to mine. Please blast me an e-mail if interested. Thanks!

    Rispondi

Lascia un commento