Succo di agrumi per il benessere dell’organismo

di Daniela Commenta

Per fare il pieno di antiossidanti e rafforzare il sistema immunitario non c’è niente di meglio degli agrumi ma, se non amate mangiare questi frutti al naturale, potete provare a berli preparando dei succhi e dei cocktail di agrumi.

Gli agrumi, come le arance, il pompelmo e il limone, sono ricchi di sali minerali importantissimi per il nostro organismo, quali il magnesio, il manganese, il selenio e lo zinco, di vitamina C e di betacarotene. Bere dei succhi o dei centrifugati a base di agrumi, oltre a rafforzare il sistema immunitario, vi garantiranno una buona dose di energia e di antiossidanti, oltre ad avere proprietà anti stress e ad aiutarvi a dimagrire.

Il succo di limone, ad esempio, è utile per dare tonicità all’organismo, in quanto è in grado di equilibrare il sistema nervoso, oltre ad essere un ottimo anti fame; il limone contiene vitamine del gruppo B e C, oligoelementi, potassio, zuccheri, flavonoidi e mucillagini.

Il succo d’arancia è utile per accelerare il metabolismo; le arance contengono un’importante quantità di vitamine del gruppo C  e di folati, sono indispensabili per il metabolismo dei grassi, per il controllo dei muscoli e per sviluppare la memoria.

Il succo di pompelmo è in grado di favorire la digestione; diversi studi sostengono che gli enzimi contenuti nel pompelmo siano in grado di rendere più difficile la trasformazione degli zuccheri in grasso da parte dell’organismo e che, quindi, mangiare mezzo pompelmo dopo ogni pasto aiuti a perdere peso.

Visti i grandi benefici dei succhi degli agrumi è bene provare ad introdurli nella dieta quotidiana: del resto, per prepararli non ci vogliono che pochi minuti e uno spremiagrumi. Ecco come preparare un succo di agrumi a base di arance, pompelmo e limone.

Succo di agrumi

Con lo spremiagrumi spremete un’arancia, un limone e mezzo pompelmo rosa, e bevetelo subito senza zuccherare; il succo va bevuto a stomaco vuoto da solo o insieme alla frutta.

Questo succo è molto digestivo, aiuta a disintossicare l’organismo, a potenziare il sistema immunitario ed è l’ideale per supportare il sistema nervoso dai cali di tono ed è utile anche per perdere peso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>