Il limone: ecco le proprietà di questo succoso frutto

di Daniela Commenta

Se ad ognuno di noi venisse chiesto qual è il frutto simbolo del Mediterraneo, sono sicura che tutti risponderemmo il limone; in estate, poi, si presta benissimo a rappresentare la stagione più solare dell’anno, grazie al suo colore giallo intenso, al profumo deciso e al sapore particolare. In cucina il limone può essere utilizzato in diversi modi: per marinare la carne e il pesce, per preparare salse ed arricchire i dolci, come ingrediente di liquori, uno per tutti il limoncello, e per fabbricare gelati e sorbetti.

Il limone non è solo buono, è anche salutare in quando contiene molti elementi nutritivi benefici; innanzi tutto è ricco di vitamina C, contiene pochissime calorie, solo 20 ogni cento grammi, e ancor meno zuccheri, il che lo rende perfetto per essere consumato da coloro che sono a dieta, tanto che ne è stata creata una ad hoc, ovvero la dieta del limone.

Secondo diversi studiosi, anche la buccia contiene sostanze antiossidanti, alle quali devono aggiungersi le notevoli quantità di acido nitrico; proprio queste qualità, fanno sì che il limone possa essere considerato un battericida naturale, oltre che un ottimo diuretico e disintossicante, perfetto per chi soffre di calcoli urinari; inoltre, aiuta ad abbassare la presenza di zuccheri nel sangue e a migliorare l’elasticità delle arterie.

Ovviamente il limone è perfetto per dissetarsi in estate, non a caso, la classica limonata, meglio se senza zuccheri aggiunti, è una delle bevande più dissetanti. Pensate che il sapore del limone sia troppo acre per essere consumato al naturale? Provate il tipo lumia sicula: questi limoni sono piuttosto dolci e possono essere mangiati a spicchi proprio come le arance. Altri limoni particolari sono quelli di Sorrento che vengono usati per la preparazione del limoncello, in quanto sono molto ricchi di succo.

Calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 20 Kcal
Acqua: 87,4 g.
Carboidrati: 10,7 g.
Proteine: 1,2 g.
Grassi: 0,3 g.
Fibre: 4,7 g.
Calcio: 61 mg.
Sodio: 3 mg.
Ferro: 0.7 mg.
Magnesio:12 mg.
Fosforo:15 mg.
Potassio:145 mg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>