Agrumi, proprietà e benefici

Gli agrumi sono ricchi proprietà benefiche e hanno un alto contenuto di vitamina C che ci aiuta a prevenire i raffreddori ma anche a mantenere il cervello vigile e reattivo grazie alla sua azione sui neurotrasmettitori.

La vitamina C stimola la produzione di adrenalina e noradrenalina mentre la sua carenza ci fa sentire stanchi, affaticati, di umore irritabile. La dose giornaliera consigliata è di 60 mg che corrispondono ad un’arancia o a mezzo pompelmo.

Agrumi

Scopriamo i benefici dei diversi tipi di agrume:

Arancia

Oltre alla vitamina C è ricca di flavonoidi, antiossidanti e fibre solubili. Favorisce l’assorbimento del ferro e migliora la funzionalità digestiva, proteggendo nel contempo dalle infezioni. Le proprietà depurative ne fanno un alleato prezioso nella nostra alimentazione. I flavonoidi inoltre riducono i radicali liberi che accelerano l’invecchiamento cellulare.

Arancia

Limone

Ricchissimo di vitamina C, contiene anche vitamine del gruppo B e betacarotene. Il limonene è stato associato alla prevenzione del cancro al seno. Favorisce l’eliminazione di grassi e tossine dal sangue e migliora la funzionalità epatica, agevolando la digestione. Avendo un forte potere astringente ha anche proprietà cicatrizzanti e allevia il fastidio provocato dalla diarrea.

Limone

Pompelmo

Contiene buone dosi di flavonoidi che prevengono i radicali liberi, insieme vitamine C e D e potassio. Ha un ottimo potere digestivo e disintossicante. Contiene anche fenilalanina, aminoacido che riduce l’assorbimento dei grassi. Essendo molto ricco di acqua è indicato per ripristinare i liquidi persi durante l’attività sportiva. Infine, agisce sul sistema immunitario migliorandone l’efficienza.

Pompelmo

Mandarino

Alleato potente del nostro benessere con magnesio, fosforo, calcio, pro-vitamina A, selenio e vitamine B e C. Rinforza il sistema immunitario e contrasta i radicali liberi.

Mandarino

Photo Credits | Africa StudioKazyavka / Es75 / KingJC / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento