San Valentino: i cannoli siciliani sono il cibo più sexy della tradizione italiana

Domani sarà la festa di San Valentino e se avete in mente un cenetta a lume di candela con la persona che vi fa battere il cuore, è bene che continuiate a leggere queste righe per decidere il menù della vostra cena. Già altre volte, qui sulle pagine di Dietaland, vi abbiamo parlato di cibi afrodisiaci, ma quella che vogliamo mostrarvi oggi è una classifica davvero particolare che riguarda i cibi della tradizione italiana considerati più sexy.

Il sito www.melarossa.it ha lanciato un sondaggio chiedendo agli utenti quali fossero, secondo loro, i piatti più sexy della tradizione italiana, scegliendo tra un lista di ricette tipiche del Nord, del Centro e del Sud Italia.

Ad essere eletto cibo più sexy della tradizione culinaria italiana è stato il cannolo siciliano, il dolce tipico della Sicilia a base di ricotta e arricchito da pistacchi, cedro e cioccolato fondente; certamente non si può definire un dessert light, ma almeno per la serata di San Valentino possiamo mettere da un po’ da parte la dieta.

Al secondo posto della classifica dei cibi più sexy si è piazzato il caciucco alla livornese che, grazie alla presenza dei crostacei, viene considerato un piatto afrodisiaco; al terzo posto, forse un po’ a sorpresa, ci sono i bucatini all’Amatriciana, che però hanno dalla loro parte ingredienti tipicamente afrodisiaci come peperoncino e vino bianco. Scendendo dal podio, al quarto posto, ci sono gli spaghetti alla Norcina, a base di tartufo nero, al quinto il risotto alla milanese preparato con lo zafferano, e al sesto gli sciù napoletani a base di cacao.

Al settimo posto di questa speciale classifica troviamo il brasato al Barolo, con tutti i suoi ingredienti tipicamente afrodisiaci come il pepe, la cannella, i chiodi di garofano e il vino rosso; all’ottavo il capriolo in salsa di mirtilli, con mirtilli e bacche di ginepro, al nono il gulash triestino a base di paprica, maggiorana e cumino, e al decimo i tortellini di zucca; seguono le lumache in porchetta e le alici marinate.

Eppure secondo la scienza i piatti afrodisiaci non esistono; ecco cosa dicono gli esperti dell’INRAN, l’Istituto Ricerca Alimenti e Nutrizione:

Il piatto afrodisiaco non esiste, è solo il fattore psicologico quello che conta e la situazione nella quale viene consumato.

 

[Fonte]

 

Condividi l'articolo:

10 commenti su “San Valentino: i cannoli siciliani sono il cibo più sexy della tradizione italiana”

  1. What i do not realize is in reality how you’re no longer actually a lot more neatly-liked than you might be now. You’re so intelligent. You realize thus considerably relating to this matter, produced me individually imagine it from numerous various angles. Its like women and men aren’t involved until it’s something to accomplish with Lady gaga! Your personal stuffs outstanding. All the time maintain it up!

    Rispondi
  2. I do like the way you have presented this particular difficulty and it does present me personally some fodder for thought. Nonetheless, through just what I have experienced, I really wish when the comments pile on that people continue to be on point and don’t embark on a soap box involving some other news du jour. Anyway, thank you for this exceptional point and while I do not really concur with it in totality, I respect your point of view.

    Rispondi
  3. Great – I should certainly pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all the tabs and related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task.

    Rispondi
  4. Hi there! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I’m getting fed up of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

    Rispondi

Lascia un commento