Acquastep, gli esercizi di step in piscina

Chi di voi va in palestra o si interessa di fitness conoscerà senz’altro lo step, il noto attrezzo che viene usato come gradino per svolgere una serie di esercizi mirati al miglioramento del tono muscolare delle gambe; un attrezzo indispensabile per rassodare e bruciare calorie, pensate, quindi, quanti gli ulteriori vantaggi che se ne potrebbero trarre se gli esercizi di step fossero eseguiti in acqua.

Proprio sulla base di questi principi è nato l’acquastep, ovvero lo step in acqua, una disciplina del fitness acquatico che unisce i benefici dello step a quelli degli sport acquatici; l’acquastep è nato in America agli inizi degli anni 90 e successivamente è stato introdotto anche in Italia.

L’acquastep è utile per rafforzare l’apparato cardio-circolatorio e la respirazione, aiuta a potenziare e a tonificare i muscoli, oltre, naturalmente a bruciare calorie, e quindi a dimagrire, complice la forza dell’acqua che, durante gli esercizi, fa disperdere più energia; basti pensare che con l’acquastep si possono bruciare fino a 400 calorie in un’ora.

L’acquastep si esegue con l’ausilio del classico gradino da step posizionato sul fondo della piscina grazie a delle ventose e, come nello step tradizionale, bisogna salire e scendere ritmicamente dalla piattaforma, ed eseguire altri movimenti come alzare le ginocchia o dare dei calci. L’acquastep viene praticato nell’acqua alta al massimo 120 centimetri in modo da poter eseguire bene i movimenti e ad una temperatura di circa 27 gradi.

Per praticare l’acquastep non serve avere un allenamento specifico, basta iniziare gradualmente, magari inizialmente cominciando dalla palestra in modo da allenare la muscolatura delle gambe che, durante le lezioni di acquate è soggetta ad un notevole sforzo. L’acquastep può essere praticato da tutti, anche se gli anziani o coloro che hanno problemi di respirazione o di circolazione dovrebbero consultare il medico prima di iniziare questo sport.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento