La frutta e la verdura di settembre

di Redazione Commenta

Con gli ipermercati e la grande distribuzione è possibile avere a disposizione ogni tipo di frutta e di verdura in qualsiasi periodo dell’anno; dal punto di vista nutrizionale, però, sono da preferire la frutta e la verdura di stagione, in quanto riescono più facilmente a mantenere intatte le loro proprietà benefiche, il che non sempre è possibile negli altri prodotti che, magari, affrontano un viaggio molto lungo prima di arrivare in Italia.

Ovviamente non è da tralasciare l’aspetto economico: la frutta e la verdura di stagione sono sicuramente meno costose rispetto a quelle coltivate in serra riscaldata o provenienti da altro Paese. Consumando esclusivamente frutta e verdura di stagione non si rischia certo un’alimentazione povera o monotona, perché il nostro clima temperato permette di avere a disposizione tanti tipi di ortaggi e di frutta durante tutto l’anno.

Proprio per questi motivi, di seguito vi proponiamo una lista con la frutta e le verdure tipiche del mese di settembre; le proprietà nutritive di alcuni di questi alimenti sono già state trattate da Dietaland, e per questo vi riportiamo il link del post correlato: vi basterà cliccarci sopra per scoprire per scoprire le caratteristiche di quel determinato frutto o ortaggio.

Verdura

Barbabietole e bietole
Carote
Cetrioli
Insalate : invidia, lattuga, cicoria, radicchio rosso, rucola,
Melanzane
Rape, ravanelli
Scalogno e cipolla
Erbette, spinaci, fagiolini, biete da costa
Zucca, zucchine,
Cavolo, broccoli

Frutta

Uva
Fichi
Limoni
Mandorle
Melograno
Pere
Pesche
Prugne
Lamponi

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>