Tonificare e modellare i glutei con il fitness in acqua

L’Aquaball Training è un’attività fisica estremamente completa, durante un incontro di aquaball otteniamo uun giovamento non solo per i glutei ma anche per le braccia e per gli addoninali. Durante l’aquaball si sta immersi nell’acqua fino al petto e si utilizza come strumento una palla molto leggera, dal diametro di 24 centimetri. La palla, non troppo gonfia per permettere una buona tenuta, sostituisce i tanti attrezzi generalmente utilizzati in acqua.

Ogni lezione prevede almeno 5 fasi strutturate nel seguente modo: riscaldamento, esercizi per modellare gli arti inferiori, esercizi per tonificare spalle e braccia, esercizi per tonificare gli addominali e defaticammento. Il riscaldamento, effettuato ad inizio lezione, dura in media 10 minuti. Durante la fase di riscaldamento si effettuano delle piccole rotazioni con le braccia, leggere torsioni del busto e piccoli allungamenti delle gambe. Gli Esercizi per modellare gli arti inferiori, fanno entrare nel vivo di questo sport: si inizia dapprima con esercizi che prevedono il posizionamento della palla dietro al ginocchio lasciando che essa sostenga la coscia. Le braccia si poggiano ai lati e si lavoro in questo modo, alternando le gambe, per circa 10 minuti. Durante gli Esercizi per tonificare le braccia, il busto ha una posizione flessa in avanti ele braccia sono immerse nell’acqua.

Raggiunta questa posizione, si fanno oscillare come una sorta di pendolo. Questo esercizio può essere effettuato per 10 minuti circa. Negli Esercizi per tonificare gli addominali, bisogna tenere la palla con una mano, portando il corpo in posizione distesa su di un fianco. Presa questa posizione, si possono fare delle sforbiciate o si possono dare dei calci alternando i due lati del corpo. Infine, abbiamo la fase del Defaticamento.

Alla fine della lezione si effettua  uno stretching per defaticare i muscoli che hanno lavorato. In questa fase si possono effettuare degli stiramenti delle braccia e delle gambe anche senza l’ausilio della palla. Quest’attività rientra tra gli sport total body perchè a lavorare sono diverse parti del corpo: addominali, glutei e gambe e braccia. Ogni lezione ha una durata di circa 45 minuti. Per questo sport, servono pochi accessori: costume, cuffia, calzari per avere una migliore aderenza al suolo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento