Attrezzi in palestra utili per tonificare gambe e glutei

E’ tempo di scelte…rimettersi in forma per l’estate oppure acquistare costumi miracolosi in grado di nascondere ogni cuscinetto. Considerato che, per quanto ne sappia, i costumi miracolosi non sono stati ancora inventati, forse è bene optare per lo sport, dieta su misura e grande forza di volontà per raggiungere gli obbiettivi. In questo spazio vorremmo dare qualche indicazione sugli attrezzi in una palestra utili per perdere peso e per tonificare gambe e glutei.

Step per rassodare i glutei

Lo step è tra gli strumenti sicuramente più conosciuti nel mondo del fitness, utilizzato come attrezzo o come tecnica sportiva, lo step simula il movimento di salita e discesa dei gradini. Esso è estremamente indicato se gli obiettivi che si intendono raggiungere sono: bruciare calorie, perdere peso e rassodare i glutei.

 Tapis roulant e cyclettes per perdere peso

Il Tapis roulant e la cyclettes sono tra gli attrezzi più semplici da utilizzare sia in palestra che a casa. Dopo un periodo di riscaldamento (10 minuti) potete iniziare ad aumentare la velocità. Se scegliete una velocità moderata andrebbe a lavorare sulla perdita di peso mentre un’intensità maggiore è molto indicata per potenziare i muscoli e tonificare gambe e glutei. Un piccolo suggerimento per le donne, a meno che non desideriate gambe muscolose si consiglia di mantenere un’andatura moderata.

Ellittica ed esercizi che si possono effettuare 

L’ellittica è uno strumento ancora poco utilizzata, in molti infatti preferiscono ancora utilizzare lo step. L’ellittica è però, a secondo del suo utilizzo, tra gli strumenti che permettono numerosi benefici per tutto il corpo. Con l’ellittica possiamo: bruciare calorie (si consumano almeno il doppio delle calorie per esercizi e tempi analoghi con step e tappeto), ottimo allenamento per i quadricipiti e buona tonicazione dei glutei (pedalata in avanti), buoni risultati sui i muscoli della parte posteriore della coscia (pedalata indietro), ottima come macchina per mantenere in forma gambe e braccia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento