L’ananas aiuta a combattere la cellulite

di Daniela Commenta

Lo sapevate che l’ananas, uno dei frutti più presenti sulla tavola delle feste, è un ottimo alleato nei processi di riduzione del peso corporeo e per eliminare la cellulite? Scopriamo insieme tutte le sue proprietà.

L’ananas contiene alcuni principi attivi, soprattutto enzimi ed acidi organici, che agiscono sui vasi sanguigni, riducendo alcune situazioni che possono provocare delle infiammazioni, accumuli di grasso e cellulite, oltre a fornire ottime dosi di potassio, una sostanza indispensabile per favorire la diuresi; inoltre, l’ananas contiene antiossidanti e vitamina C.

Ad intervenire come anticellulite è un enzima presente nell’ananas, la bromelina, che agisce come antinfiammatorio e decongestionate, tonificando e sciogliendo le zone colpite da cellulite; l’azione della bromelina va ad aggiungersi a quella degli acidi organici che contrastano l’accumulo dei liquidi. La bromelina può essere assunta sia mangiando semplicemente l’ananas, sia sotto forma di integratore e, in quest’ultimo caso, già dopo un mese è riscontrabile una diminuzione del giro coscia di circa due centimetri.

L’integratore di ananas è ideale nei casi in cui si soffra di ritenzione idrica, sovrappeso e cellulite, ma anche in caso di difficoltà digestive dovute alla carenza di succhi digestivi; per perdere peso è utile come integrazione solo se assunto nell’ambito di una dieta ipocaloria e, sempre, sotto prescrizione medica; questo tipo di integratore non è consigliato in caso gravidanza, ulcera e se assumete anticoagulanti.

In alternativa all’integratore in tavolette, il modo migliore per assumere la bromelina è quello di consumare l’ananas fresco e al naturale; assunto a stomaco vuoto, l’ananas è ideale per mantenere la pelle bella ed elastica e per diminuire l’appetito e il senso di stanchezza; inoltre, l’ananas è ricco di fibre che aiutano la naturale regolarità dell’intestino e aumentano il senso di sazietà; a tutte queste qualità vanno aggiunte, poi, le pochissime calorie che apporta questo frutto: solo 40 kcal ogni 100 grammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>