Carne di maiale: calorie e proprietà

Nel passato la carne di maiale era considerata tra i cibi da evitare durante la dieta, oggi invece la carne di maiale è stata rivalutata da molti nutrizionisti ed è entrata a pieno titolo tra gli alimenti che si possono consumare durante la dieta. Questa carne è paragonabile alla carne di vitello in quanto ha una quantità di grassi molto simile: grammi 9 contro gli 8 grammi della carne di vitello; una quantità di proteine maggiore: 21,3 grammi contro grammi 20,7; calorie non altissime: 157 calorie per la carne di maiale contro 107 calorie della più magra carne di vitello.

Proprietà nutrizionali della carne di maiale

La carne di maiale che troviamo oggi in mercato ha una quantità di grassi saturi più bassa rispetto a quella di una volta (dal 60% si è passati al 37%) mentre i grassi polinsaturi sono passati dal 13% al 26%. Merito di tale cambiamento è l’alimentazione più sana dei maiali che vengono nutriti oggi con farine di cereali. Il contenuto ridotto di grassi saturi e il buon contenuto di polinsaturi rendono questa carne particolarmente indicata nella prevenzione di disturbi cardiovascolari.

Altra prorietà della carne è legata alla scarsa presenza di tessuto connettivo che la rende un alimento digeribile per l’organismo. Inoltre questo alimento contiene vitamina B che giocano un ruolo importante nel rinforzare il sistema immunitario, zinco, potassio e fosforo. 

Tagli di carne di maiale: calorie e grassi

Quello detto naturalmente deve essere rivisto sulla base del taglio della carne perchè, a seconda della parte del maiale, la quantità di calorie e di grassi varia enormemente. Nello schema successivo saranno presentati i diversi tipi di tagli per 100 grammi.

  • Lonza di maiale: 100 calorie – grassi 3 grammi
  • Cosciotto di maiale: 110 calorie – grassi 3,2 grammi
  • Puntine di maiale: 141 calorie – grassi 6,8 grammi
  • Braciole di maiale: 268 calorie – grassi 22,1 grammi
  • Salsiccia di maiale: 304 calorie – grassi 26,7 grammi

Poi, visto che ci stiamo avvicinando al cenone di Capodanno non può non essere citato lo zampone. Attenzione però alle sue calorie perchè è un cibo ipercalorico: si va da 300 Kcal a ben 360 Kcal per 100 grammi. Scegliendo in base alle calorie e ai grassi si potrà gustare la carne di maiale in diversi piatti light senza dovere rinunciare a tutte le sue proprietà nutrizionali e senza il timore di prendere peso.

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Carne di maiale: calorie e proprietà”

  1. I would like to thank you for the efforts you have put in writing this site. I am hoping the same high-grade web site post from you in the upcoming as well. Actually your creative writing abilities has encouraged me to get my own website now. Actually the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a great example of it.

    Rispondi
  2. Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just wondering if you get a lot of spam responses? If so how do you stop it, any plugin or anything you can advise? I get so much lately it’s driving me crazy so any assistance is very much appreciated.

    Rispondi

Lascia un commento