Per dimagrire ci vuole fantasia

Abbiamo sempre pensato che per resistere alla tentazione di mangiare cibi dolci ed ipercalorici fosse necessario distogliere l’attenzione dalla loro vista o distrarci facendo una bella passeggiata. Be’ stando ai risultati di uno studio condotto presso la statunitense Carnegie Mellon University (Pittsburgh) non è così, anzi è vero il contrario: immaginare di mangiare aiuta a sentirsi sazi e quindi ad assumere minori quantità di cibo quando si è chiamati a farlo relamente.

L’indagine, i cui risultati sono stati pubblicati su Science, è stata svolta su un gruppo di volontari ulteriormente suddiviso in tre sottogruppi: uno doveva immaginare di inserire 33 volte una monetina in una lavatrice a gettoni, l’altro di inserire la monetina trenta volte e quindi mangiare tre cioccolatini, l’ultimo di mangiare 33 noccioline contemplando allo stesso tempo un’immagine che ritraeva proprio questo alimento.

Al termine della sessione in cui erano stati invitati a fantasticare, tutti i volontari potevano mangiare a sazietà. Come potete immaginare a questo punto il gruppo che aveva immaginato di mangiare si è mostrato il più inappetente. A conclusioni analoghe erano giunti qualche tempo fa un gruppo di studiosi giapponesi del National Institute for Physiological Sciences che aveva condotto però un esperimento su cavie da laboratorio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento