Proprietà dello Yogurt

di Claudia 1

 Lo yogurt è un alimento con innumerevoli proprietà che possono aiutare nel contrasto di molti disturbi dell’apparato intestinale e nella prevenzione di molte patologie. Lo Yogurt, pur contenendo gli stessi nutritienti del latte, possiede maggiori caratteristiche che lo rendono un alimento curativo grazie alle sue capacità di riattivazione della flora intestinale, rafforzamento del sistema immunitario.

Molte le ricerche hanno evidenziato come alcuni fattori, come alimentazione non equilibrata, uso o abuso di farmaci (antibiotici), elevati livelli di stress psicologico che perdurano nel tempo, siano alla base di disturbi e scompensi a livello intestinale.  La flora intestinale, molto delicata e sensibile, è tra i primi sistemi ad essere attaccati. Il suo scompenso si manifesta attraverso la comparsa di alcuni sintomi quali diarrea, stipsi, difficoltà digestive, bruciori di stomaco, gastrite, ecc. 

Molti studiosi sono ormai concordi nel ritenere che l’assunzione quotidiana di yogurt rappresenta un ottimo fattore di protezione in quanto, la presenza di alcune sostanze, sembra agire da vero e proprio riparatore dell’intestino. La capacità di favorire il ripristino della flora batterica è data dall’azione dei fermenti probiotici, batteri in grado di sopravvivere e riprodursi nel tratto gastrointestinale.

Questi batteri, già naturalmente presenti nell’organismo umano, riuscendo a riportare la flora batterica ad una condizione di normalità agiscono positivamente su altri sistemi del corpo umano. Il miglioramento delle funzioni del tratto intestinale ha, infatti, dei benefici per il sistema immunitario che, grazie a questo miglioramento, risulta esserne potenziato. Inoltre, i fermenti lattici presenti nello yogurt hanno la capacità di aumentare notevolmente l’assorbimento del calcio, sostanza importantissima nella prevenzione dell’osteoporosi.

Per concludere è bene ricordare l’alta digeribilità dello yogurt che, grazie alla presenza di fermenti lattici in grado di pre-digerire le proteine e renderle maggiormente assimilabili per il corpo, è un alimento particolarmente indicato per chi soffre di intolleranza al latte e  per gli sportivi che necessitano di cibi leggeri e facilmente assimilabili dal corpo. I motivi per mangiare yogurt sono davvero tanti, in più se aggiungiamo il fatto che è un alimento ipocalorico i motivi aumentano.

Commenti (1)

  1. Avevo dei dubbi…. Si! Perchè da quando lo consumo regolarmente soffro di difficoltà…. nell’andare: feci asciutte.
    Volevo saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>