Frutta e verdura contro lo stress da rientro

di Daniela Commenta

La fine di agosto coincide anche con il rientro al lavoro dopo le vacanze estive, evento che inevitabilmente porta con sé lo stress dovuto al cambio di abitudini e al ritorno in ufficio dopo diversi giorni trascorsi all’aria aperta; come in molti altri casi, anche in questo il cibo può darci una mano a superare il momento di stress e, in particolare, la frutta e la verdura.

Per quanto riguarda la frutta è utile in particolare l’uva rossa, in quanto contiene la melatonina, una sostanza indispensabile per regolare i ritmi sonno-veglia dell’essere umano, proprio come fa l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale. Nell’uva, inoltre, è presente la vitamina B6, utile in caso di nervosismo e insonnia, e le vitamine A e C, dall’importante azione antiossidante e protettiva nei confronti dei vasi sanguigni.

La scoperta delle proprietà dell’uva, dimostrate con una ricerca scientifica dall’Istituto di patologia vegetale dell’Università di Milano e pubblicata sul “Journal of the Science of Food and Agricolture”, si colloca sulla scia delle proprietà calmanti della frutta, già note a livello popolare.

Infatti, il consumo di alimenti con zuccheri semplici, proprio come la frutta, stimola la produzione di serotonina, meglio noto come “ormone del buonumore”, un neuro mediatore in grado di stimolare il rilassamento.

Lo stesso discorso vale anche per la verdura e in particolare quella di stagione, oltre ad essere utile per combattere il caldo, rappresenta un’autentica farmacia naturale che permette di aiutarci a rilassarci e a superare lo stress da rientro delle vacanze, quindi via libera ai peperoni che sono un’autentica miniera di vitamina C, calcio e fosforo; ottime anche le zucchine, che hanno poche calorie ma sono piene di vitamina A, utile per proteggere le ossa, le mucose, gli occhi e la pelle.

Per quanto riguarda la frutta, non limitatevi all’uva, anche le pesche sono molto utili: poco caloriche ma ricche di acqua e betacarotene, permettono di stimolare le funzioni dei reni; perfette in caso di disturbi intestinali sono le mele: con poche calorie ma tanto potassio, vi aiuteranno a superare eventuali problemi intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>