La dieta per superare lo stress da rientro

di Mariposa Commenta

Tornare in ufficio dopo una vacanza, paradossalmente, può essere molto stressante. Se da un lato si è più riposati, almeno di testa, si fa davvero fatica a recuperare lo schema mentale e l’organizzazione che si aveva prima della pausa estiva. Le vacanze fanno quindi male? Assolutamente no, bisogna però aiutarsi con un’alimentazione corretta.

 

Ecco quindi alcune regole:

  1. Sii regolare. Vai a letto presto, cerca di consumare cinque pasti, tra colazione, pranzo, cena e merenda (mattina e pomeriggio).
  2. Mangia frutta e verdura di stagione in grandi quantità.
  3. Se le vacanze hanno lasciato il segno, ovvero qualche chilo in più, la cosa più saggia è ridurre l’apporto calorico.
  4. Bere acqua ricca di sali minerali per mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore
  5. Elimina l’alcol per un mese. È concesso un unico strappo alla regola: un bicchiere di vino rosso ogni tanto.
  6. Fare attività fisica, ma senza esagerare. Settembre è il momento delle iscrizioni in palestra. Fate benissimo, ma il moto non deve aggiungere altro stress, soprattutto se faticate a trovare il tempo per praticarlo.
  7. Consumare cibi ricchi di antiossidanti per contrastare i radicali liberi.
  8. Evitate i grassi e i cibi molto calorici, perché sono difficili da digerire e possono rallentare l’attenzione soprattutto dopo l’ora di pranzo.
  9. Per riposare meglio, favorite i cibi che stimolano la melatonina, come l’uva rossa, che aiuta regolare i ritmi circadiani negli esseri umani, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello.
  10. Favorite il consumo di banane, che contengono triptofano, che favorisce la produzione di serotonina e migliora l’umore, e amido, che non provoca sbalzi nel metabolismo degli zuccheri come altri carboidrati e stabilizza l’umore.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>