I pesi di nuova generazione: i kettlebell

Sembrano dei sonagli. Una sfera con un piccolo manico, per facilitare l’allenamento. Sono i kettlebell, dei pesi di colore prevalentemente nero (perché in ghisa) e di diverse misure. Le palestre più moderne già li hanno in dotazione e sono davvero molto comodi per rinforzare le braccia e la parte alta del busto. La forma ergonomica li rende molto più pratici dei “vecchi” manubri, soprattutto grazie all’impugnatura.

In realtà, i kettlebell non sono poi così una novità, guardandoli bene ricordano degli attrezzi già presenti nell’Antico Egitto. A quel tempo, ci si allenava con delle giare piene d’acqua. Non è quindi un caso che il nome kettlebell renda omaggio all’epoca: “kettle” sta anche per contenitore dell’acqua (sarebbe bollitore) e ovviamente “bell” per campana.

La storia più recente li vede però come strumento usato soprattutto nei paesi dell’Est (Russia), dove nascono con il nome di Girya. Si racconta, infatti, che i kettlebell sono stati inventati dai militari russi per le loro esercitazioni quotidiane. Avevano applicato alle palle dei cannoni delle maniglie per renderli più fruibili. In effetti, la storia potrebbe essere quanto mai verosimile.

Questi attrezzi si possono utilizzare in alternativa ai classici pesi o manubri, perché si prestano perfettamente per i medesimi esercizi.  C’è di buono che la particolare impugnatura permette di sforzare meno le mani e i polsi, concentrandosi al meglio sul lavoro muscolare. Questa cosa, la voglio sottolineare soprattutto per le donne, che hanno mani più piccole e sicuramente fanno più fatica.

Ma c’è di più. I kettlebell si prestano maggiormente all’allenamento domestico e sono un po’ più economici dei classici pesi. In commercio li potete trovare di misure diverse. Inizialmente, avevano solo tre pesi da 16, 32 e 48 chili. Quelli però che si trovano nelle nostre palestre partono da 4 chili e arrivano fino a 60 chili.  Ciò fa supporre comunque che allenarsi con queste “palle di cannone” sia molto impegnativo, perché si parte già con una bella zavorra.  Pensate che la taglia consigliata per una persona di normopeso, ben allenata, è quella dei 12 chili.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “I pesi di nuova generazione: i kettlebell”

  1. Hello, i think that i saw you visited my weblog so i came to “return the desire”.I’m trying to in finding issues to improve my web site!I assume its ok to make use of some of your ideas!!

    Rispondi
  2. In this great pattern of things you secure a B- for hard work. Where exactly you actually misplaced everybody was on your details. As they say, details make or break the argument.. And that couldn’t be much more accurate in this article. Having said that, allow me inform you precisely what did deliver the results. The writing is actually very convincing and this is most likely why I am making an effort to opine. I do not make it a regular habit of doing that. 2nd, even though I can certainly see a leaps in reason you come up with, I am not really certain of how you appear to unite your details that produce the final result. For now I will, no doubt subscribe to your point however hope in the near future you actually link the facts better.

    Rispondi

Lascia un commento