Contro il gran caldo, arriva il Soccorso frutta

Contro le ondate di calore e l’afa, arriva il Soccorso frutta: l’apertura straordinaria dei mercati di Campagna Amica, dove gli agricoltori locali offriranno i prodotti stagionali e a chilometro 0, dissetanti e nutrienti.

Combattere la canicola estiva con la frutta, nasce da un’idea di Coldiretti, un’iniziativa del tutto in linea con le disposizioni del Ministero della Salute, che ha suggerito il consumo di vegetali per uscire indenni dalle temperature roventi di questa torrida estate. La frutta e la verdura, infatti, sono degli ottimi sistemi anti-calura.

La frutta fresca, infatti, ricca di vitamine e sali minerali, svolge un effetto protettivo nei confronti di coronopatie, infarto, diabete, obesità e alcuni tipi di tumore. Senza contare che, secondo diversi studi, una dieta ricca di frutta e verdura aiuta a potenziare le capacità cognitive, allontanando anche il rischio di demenza in età avanzata.

Nelle principali città, sarà possibile acquistare durante il fine settimana frutta e verdura locale, preziosa fonte di vitamine, sali minerali e liquidi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere la disidratazione, un rischio sempre dietro l’angolo a causa dell’innalzamento delle temperature. I mercati saranno presenti in diverse città italiane. A Milano in via Ripamonti, a Roma al Circo Massimo, a Verona in via Bengasi, a Bari in Contrada Connavelle fino e a Pescara sul lungomare Matteotti.

Come ha affermato la Coldiretti:

E’ una opportunità che consente, grazie alla genuinità e freschezza del prodotto in vendita, di godere al meglio delle tante proprietà della frutta e verdura di stagione. Questi vegetali, sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Contro il gran caldo, arriva il Soccorso frutta”

  1. After study a few of the blog posts in your website now, and I actually like your approach of blogging. I bookmarked it to my bookmark web site record and might be checking again soon. Pls check out my website online as properly and let me know what you think.

    Rispondi
  2. What i do not realize is in reality how you are now not really a lot more neatly-preferred than you may be right now. You’re so intelligent. You recognize thus significantly in relation to this topic, made me in my view imagine it from so many varied angles. Its like women and men are not interested until it is one thing to do with Woman gaga! Your own stuffs outstanding. All the time handle it up!

    Rispondi
  3. You could certainly see your expertise in the work you write. The arena hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. At all times go after your heart. “We are near waking when we dream we are dreaming.” by Friedrich von Hardenberg Novalis.

    Rispondi

Lascia un commento