Equiseto contro cellulite e ritenzione idrica

di Daniela Commenta

Oggi torniamo a parlare di dimagrimento con le erbe, un binomio che abbiamo affrontato diverse volte qui sulle pagine di Dietaland; tra le erbe medicinali più efficaci per perdere peso c’è sicuramente l’equiseto, una pianta dalle diverse proprietà benefiche, come quelli snellenti e antiritenzione idrica.

Grazie alla presenza di flavonoidi, l’equiseto possiede un’importante azione diuretica, potenziata dai sali minerali che lo rendono particolarmente indicato in caso di ritenzione idrica, cellulite e cistite; nell’equiseto si registra una buona percentuale di silicio, un minerale essenziale per l’eliminazione delle scorie metaboliche. Inoltre, i minerali contenuti nell’equiseto stimolano la produzione del collegene, una sostanza essenziale per rendere tonici i tessuti e prevenire la formazione delle rughe.

L’equiseto va assunto soprattutto quando si segue una dieta dimagrante, specie se piuttosto restrittiva, per non perdere la tonicità dei tessuti, ma è utile anche in caso di cellulite e ritenzione idrica oppure per diminuire i gonfiori alle gambe e alle caviglie.

L’equiseto può essere assunto sotto diverse forme: come infuso da bere più volte al giorno per almeno un mese, mettendo un paio di cucchiaini in infusione in una tazza di acqua calda per 15 minuti; sotto forma di tintura madre, prendendo 30 gocce due volte al giorno per un mese; in capsule e in sotto forma di estratto secco.

L’equiseto può essere usato anche localmente per trattare la cellulite o per combattere la mancanza di tonicità dei tessuti; ecco come preparare il composto: miscelate qualche cucchiaio di equiseto in polvere con un po’ d’acqua e applicate sulla zona che vi interessa trattare, dopo venti minuti sciacquate ed eliminate ogni residuo del preparato.

Oltre ad essere efficace contro la cellulite e la ritenzione idrica, l’equiseto è utile anche in caso di calcoli renali e di infezioni del tratto urinario; infine è utile come supporto nei trattamenti anti osteoporosi perché aumenta la densità ossea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>