La dieta rossa

Oggi torniamo a parlare di diete tematiche e lo facciamo non con un particolare alimento, ma con un colore, ossia il rosso; dopo avervi presentato la dieta bianca qualche tempo fa, ora è il turno della dieta rossa; come suggerisce il nome stesso, la dieta rossa è un regime alimentare basato sui cibi di colore rosso, in particolare la frutta e la verdura.

Gli ortaggi e la frutta di colore rosso sono ricchi di sostanze antiossidanti, in particolare di antocianine e licopene; le antocianine sono efficaci per la protezione dei vasi sanguigni e dei capillari, aiutano a migliorare la vista e prevengono l’arteriosclerosi; il licopene è ottimo per contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, ed è utile per prevenire il tumore alla prostata e i tumori al seno e alle ovaie; la maggiore concentrazione di licopene si trova nella frutta e nella verdura mature.

Ecco alcuni degli alimenti rossi che contengono più antiossidanti:

Pomodori. Questi ortaggi sono la principale fonte di licopene, che diventa più assorbibile dall’organismo se il pomodoro viene cotto con olio d’oliva.

Arance rosse. Le arance rosse contengono antocianine e vitamina C, e quindi sono utili per rafforzare le difese immunitarie, per mantenere integri i vasi sanguigni e per aumentare l’assorbimento di ferro presente nei vegetali.

Ciliegie. Le ciliegie sono ricche di carotenoidi ed hanno proprietà antiossidanti.

Inoltre, le altre verdure e frutta rosse previste dalla dieta ci sono le barbabietole rosse, i ravanelli, le fragole e le angurie.

Seguite la dieta rossa per una settimana e noterete subito la pelle diventare più distesa e luminosa, oltre a garantirvi una bella scorta di antiossidanti utili per la salute dell’organismo.

Esempio di menù della dieta rossa

Colazione: 100 g. di fragole e una tazza latte parzialmente scremato e caffè
Spuntino: un’arancia rossa
Pranzo: 150 g. di petto di pollo oppure 150 g. di pesce azzurro accompagnati da bietole al vapore e da una fetta di pane; in alternativa 100 g. prosciutto crudo accompagnato da insalata mista rossa e una fetta di pane.
Spuntino: uno yogurt alle fragole o alle ciliegie
Cena: insalata mista ricca di pomodori e insalata e una ciotola di fragole, oppure un’insalata di radicchio e finocchio e una ciotola di fragole; anche a cena è prevista una fetta di pane.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “La dieta rossa”

  1. What i don’t realize is in truth how you are not actually much more smartly-liked than you might be now. You are so intelligent. You understand thus significantly relating to this subject, made me in my opinion consider it from so many varied angles. Its like men and women aren’t fascinated except it¦s something to do with Lady gaga! Your individual stuffs great. All the time deal with it up!

    Rispondi

Lascia un commento