I benefici della lattuga rossa

La lattuga rossa è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti presenti in natura. Può essere un vero e proprio elisir di lunga vita nonché un alleato di bellezza, perché contrasta l’invecchiamento cellulare.

lattuga rossa

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, la lattuga rossa ha maggiore efficacia di quella verde nel combattere l’azione dei radicali liberi e i danni cellulari che sono all’origine di molte malattie. Questa qualità di insalata vanta molte vitamine, tra cui la A e la C, e altre sostanze con attività radicalica.

Attenzione però a un dettaglio importante: la rapidità dell’azione antiossidante della lattuga rossa rispetto alle altre non significa che le altre varietà non siano buone, ma semplicemente gli alimenti che contengono antiossidanti rapidi hanno un’azione veloce, mentre i quelli che contengono antiossidanti lenti hanno un’azione a rilascio prolungato. Annamaria Ranieri, coordinatrice dello studio dell’ateneo di Pisa, ha così commentato:

“La lattuga è ricca di composti che presentano attività antiradicalica come i fenoli, tra i quali le antocianine, e vitamine come la A e la C. Tuttavia, come abbiamo dimostrato più la pigmentazione è rossa e più aumenta la presenza di antiossidanti caratterizzati da un’alta velocità di reazione nei confronti dei radicali liberi, con il risultato che l’attività antiossidante totale risulta maggiore nella lattuga a foglia rossa rispetto a quella verde-rossa e verde”.

Se avete quindi voglia di proteggere la vostra pelle e la vostra salute, ricordate di consumare oltre a questa buona insalatina, anche mirtilli, pomodori e carote.

Photo Credits | Shutterstock / Shutter-Man

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento