Frutta rossa di primavera, tutti i benefici

frutta rossa benefici

La primavera è arrivata anche a tavola: grazie all’esplosione di colori che ci regala la frutta di questa stagione. A predominare è il colore rosso, ovvero quello delle fragole, delle amarene, delle ciliegie e dei lamponi, ma anche il viola del ribes e dei mirtilli che, oltre a portare allegria a tavola sono un autentica miniera di sostanze benefiche dell’organismo.

Fragole

Regine incontrastate della primavera sono senz’altro le fragole, un frutto dall’elevevato potere antiossidante, nonché ricco di vitamina C ma anche di minerali essenziali quali calcio, ferro, magnesio e, soprattutto fosforo. Ideali per chi soffre di reumatismi e di malattie da raffreddamento, le fragole sono perfette anche combattere il colesterolo e per depurare l’organismo. Infine, è bene sapere che sono utili anche per prevenire la formazione della placa dentale grazie alla presenza dello xilitolo.

Amarene

Anche le amarene contengono un alto contenuto di antiossidanti, delle sostanze utili per combattere l’azione dannosa dei radicali liberi e contrastare l’invecchiamento. Le amarene servono per regolare il sistema cardiovascolare, per stimolare il metabolismo e rafforzare i capillari; inoltre possiedono proprietà anticancerogene, antifiammatorie e sedative.

Ciliegie

Le ciliegie sono ricche di vitamina A e C, contengono calcio, potassio, magnesio, fosforo, acido folico e flavonoidi; questi deliziosi frutti possiedono proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti e antireumatiche e sono itili per proteggere la vista, i reni e garantire il giusto funzionamento delle difese immunitarie.

Lamponi

I lamponi contengono vitamina C e P acido folico, pectina e fruttosio; sono degli ottimi antiossidanti, nonché dei perfetti antinfiammatori. I lamponi possiedono proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti, energetiche, oltre a contribuire a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento