Fragole e mirtilli combattono l’ipertensione

Non è stagione per una bella macedonia di frutta, ma per i golosi, che non rinunciano alle primizie o semplicemente amano i succhi, c’è una notizia interessante: fragole e mirtilli combatto l’ipertensione. A sostenerlo è uno studio che, realizzato dall’Università dell’East Anglia e di Harvard e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha evidenziato come il consumo di almeno una porzione alla settimana di questi frutti sia relazionabile alla diminuzione fino al 10% di sviluppare ipertensione arteriosa.

Non è la prima volta che parliamo di alimenti che fanno bene alla salute e dovremmo ormai sapere che i flavonoidi, contenuti in diversi vegetali e negli alimenti da essi derivati (dalla frutta fresca al e al vino rosso), e le antocianine, tipiche di fragole e mirtilli, sono devi elisir di benessere.

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno analizzato per circa 14 anni 134 mila donne e 47 mila uomini. A coloro che non avevano problemi d’ipertensione all’inizio dello studio, sono stati somministrati questionari dettagliati sulle condizioni di salute ogni due anni, e sulle abitudini alimentari ogni quattro anni. Con il passare degli anni, molte persone hanno visto salire la loro pressione, disturbo stesso legato all’età.

Le indicazioni raccolte con i questionari hanno permesso di verificare alcuni alimenti fondamentali nella dieta, come il , fonte di flavonoidi, ma anche le mele, il succo d’arancia, i mirtilli, il vino rosso e le fragole. Approfondendo ulteriormente le analisi, i ricercatori hanno potuto scoprire che il maggior consumo di antocianine (contenute soprattutto in mirtilli e fragole) riduceva dell’8% la diagnosi di ipertensione, ciò si faceva ancora più evidente, arrivando al 10%, nelle persone con più di 60 anni.

L’effetto era più marcato (12%) nei partecipanti d’età inferiore o uguale a 60 anni e, sempre questo gruppo, evidenziava una riduzione del rischio del 6% per coloro che bevano anche tè verde. Un’altra rilevazione riguarda il consumo del flavone apigenina (contenuto in sedano e prezzemolo) che abbasserebbe il rischio del 5%.

[Fonte: Espresso]

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Fragole e mirtilli combattono l’ipertensione”

  1. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and everything. Nevertheless just imagine if you added some great visuals or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and videos, this website could undeniably be one of the greatest in its field. Excellent blog!

    Rispondi
  2. Howdy this is kinda of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding skills so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

    Rispondi
  3. I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to design my own blog and would like to find out where u got this from. kudos

    Rispondi
  4. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi
  5. Thanks for another informative website. Where else may just I am getting that type of information written in such a perfect means? I have a undertaking that I am just now operating on, and I’ve been at the glance out for such info.

    Rispondi

Lascia un commento