Ricette light: crema ai frutti di bosco

La crema ai frutti di bosco è una vera delizia, amica non solo del nostro palato, ma anche della bilancia! Si tratta, infatti, di un dessert davvero goloso, ma povero di calorie.

Una porzione di crema ai frutti di bosco ha solo 130 chilocalorie, vale a dire l’equivalente di una mela di medie dimensioni. Questa ricetta è ideale per chi deve seguire una dieta dimagrante, ma anche per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo o i trigliceridi alti. Questo dolce, è ottimo come spuntino, ma anche a colazione. Se invece, preferite consumarlo come dessert, fatelo al termine di un pasto molto leggero, ad esempio dopo un minestrone di verdure e una fettina di pollo ai ferri con contorno di insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di ricotta
  • 300 g di yogurt greco (di tipo denso)
  • 100 g di lamponi e 100 g di mirtilli
  • 4 cucchiaini di miele italiano bio

Preparazione

Mescolate in una terrina, la ricotta con un pizzico di zenzero fresco grattugiato assieme allo yogurt greco. Poi coprite la crema con pellicola trasparente e riponente in frigo per almeno 2 ore.

Versate sul fondo di 4 bicchieri, 1 cucchiaino di miele, e riempiteli per 2/3 con la crema preparata in precedenza a base di ricotta e yogurt greco. Ricoprite la superficie con lamponi e mirtilli e servite.

Per chi ha problemi di stitichezza, la ricetta può essere modificata ad hoc, in base alle proprie esigenze. Ad esempio, lo yogurt greco, si può sostituire con uno yogurt ricco di fermenti lattici vivi, mentre in alternativa ai mirtilli e ai lamponi, si possono usare delle belle prugne mature.

Inoltre, se soffrite di gonfiori addominali, potete spolverizzare la crema di yogurt con una presa di semi di cumino macinati, che potete trovare facilmente anche in erboristeria.

Questo dolce, naturalmente, è ottimo anche per chi non ha alcun bisogno o alcuna voglia di seguire una dieta, ma mi raccomando, non esagerate!

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Ricette light: crema ai frutti di bosco”

  1. What i do not understood is in fact how you are not actually a lot more smartly-favored than you might be now. You are so intelligent. You recognize thus considerably with regards to this topic, made me for my part imagine it from numerous numerous angles. Its like women and men are not involved unless it?¦s one thing to do with Lady gaga! Your individual stuffs nice. At all times deal with it up!

    Rispondi
  2. It’s perfect time to make some plans for the longer term and it is time to be happy. I’ve read this put up and if I may just I desire to suggest you some fascinating things or tips. Perhaps you could write subsequent articles regarding this article. I wish to read more things approximately it!

    Rispondi
  3. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

    Rispondi
  4. Thanks for sharing superb informations. Your website is very cool. I’m impressed by the details that you have on this web site. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found simply the info I already searched everywhere and just couldn’t come across. What a perfect web site.

    Rispondi
  5. An attention-grabbing discussion is price comment. I believe that you need to write extra on this topic, it may not be a taboo subject however typically individuals are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Rispondi

Lascia un commento