Ricette light: crema ai frutti di bosco

di Tippi Commenta

La crema ai frutti di bosco è una vera delizia, amica non solo del nostro palato, ma anche della bilancia! Si tratta, infatti, di un dessert davvero goloso, ma povero di calorie.

Una porzione di crema ai frutti di bosco ha solo 130 chilocalorie, vale a dire l’equivalente di una mela di medie dimensioni. Questa ricetta è ideale per chi deve seguire una dieta dimagrante, ma anche per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo o i trigliceridi alti. Questo dolce, è ottimo come spuntino, ma anche a colazione. Se invece, preferite consumarlo come dessert, fatelo al termine di un pasto molto leggero, ad esempio dopo un minestrone di verdure e una fettina di pollo ai ferri con contorno di insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di ricotta
  • 300 g di yogurt greco (di tipo denso)
  • 100 g di lamponi e 100 g di mirtilli
  • 4 cucchiaini di miele italiano bio

Preparazione

Mescolate in una terrina, la ricotta con un pizzico di zenzero fresco grattugiato assieme allo yogurt greco. Poi coprite la crema con pellicola trasparente e riponente in frigo per almeno 2 ore.

Versate sul fondo di 4 bicchieri, 1 cucchiaino di miele, e riempiteli per 2/3 con la crema preparata in precedenza a base di ricotta e yogurt greco. Ricoprite la superficie con lamponi e mirtilli e servite.

Per chi ha problemi di stitichezza, la ricetta può essere modificata ad hoc, in base alle proprie esigenze. Ad esempio, lo yogurt greco, si può sostituire con uno yogurt ricco di fermenti lattici vivi, mentre in alternativa ai mirtilli e ai lamponi, si possono usare delle belle prugne mature.

Inoltre, se soffrite di gonfiori addominali, potete spolverizzare la crema di yogurt con una presa di semi di cumino macinati, che potete trovare facilmente anche in erboristeria.

Questo dolce, naturalmente, è ottimo anche per chi non ha alcun bisogno o alcuna voglia di seguire una dieta, ma mi raccomando, non esagerate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>