Dolci dietetici: l’aspic ai frutti di bosco

L’aspic ai frutti di bosco è un eccezionale dolce dietetico, ricco di vitamina C, ma con un modesto apporto calorico, solo 95 kcal a porzione.

Questo dolce, oltre che essere molto leggero è un vero concentrato di vitamina C, ma anche di vitamina A, B1 e B2. I frutti di bosco, inoltre, contengono preziosi sali minerali, essenziali per il benessere del nostro organismo. Il lampone, oltre che essere una buona fonte di vitamina C e di minerali, hanno un’azione diuretica e antiossidante. Inoltre, rafforza il sistema immunitario ed è ideale anche per chi soffre di diabete grazi alla bassa percentuale di zuccheri.

Anche le fragole sono ricche di vitamine e di fibre, hanno proprietà diuretiche, rimineralizzanti e disintossicanti. Le more, non sono certamente da meno, hanno, infatti, proprietà depurative, diuretiche e contribuiscono a combattere il colesterolo cattivo.

Ingredienti per 4 persone

  • 130 g di fragole
  • 70 g di lamponi
  • 70 g di mirtilli
  • 70 g fragoline di bosco
  • 70 g more
  • 280 ml di acqua
  • 2 bustine di infuso di carcadè
  • 20 g zucchero
  • 3 g agar agar in polvere
  • foglie di menta

per la salsa: 120 g fragole, 40 g zucchero, il succo di ½ limone.

Preparazione

Lavate ben bene i frutti di bosco e asciugarli. Tagliate le fragole in quarti e nel frattempo fate scaldare l’acqua, e aggiungete l’agar agar mescolato con lo zucchero. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 2 minuti. Levate dal fuoco e unite le bustine di carcadè per 5 minuti. Levate le bustine, strizzatele e fatele intiepidire.

Sistemate i frutti all’interno di stampini monoporzione facendo attenzione a colare la gelatina quando è tiepida, ma non solidificata. Fate rapprendere a temperatura ambiente, e lasciate in frigo per qualche ora. A questo punto, lavate le fragole per la salsa, frullate con lo zucchero e il succo di limone. Una volta che gli aspic sono pronti, rovesciateli nei piatti, aggiungete la salsa e decorate con la menta.

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Dolci dietetici: l’aspic ai frutti di bosco”

  1. Great ?V I should definitely pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task..

    Rispondi

Lascia un commento