Lo zenzero è ideale per bruciare i grassi

di Redazione 3

Elemento irrinunciabile della dieta brucia-grassi dell’estate è lo zenzero; forse un po’ a sorpresa questa spezia si rivela l’ingredienti imprescindibile di tisane e centrifugati, oppure per condire le insalate. A sostenerlo sono gli esperti che promuovo lo zenzero per aiutarci a perdere peso e a bruciare i grassi.


Zenzero brucia-grassi sì, ma con le dovute attenzioni non basta una spolverata di questa spezia sull’insalata per sciogliere il grasso in eccesso: serve un’alimentazione equilibrata e cibi combinati nel modo giusto.

Per aiutarci nel processo di stimolazione del metabolismo possiamo contare su alcuni cibi piuttosto che su altri: ad esempio bisognerebbe evitare di mangiare tanti formaggi oppure troppa carne; da sempre gli esperti suggeriscono di preferire il pesce, decisamente più utile a livello metabolico.

Non devono mancare le spezie; ad esempio, una buona norma è quella di condire i piatti con le erbe aromatiche, in quanto possiedono un’ottima azione termogenica ideale per stimolare i processi digestivi quelli vasodilatanti e per far lavorare meglio il fegato. Via libera, dunque a pepe, peperoncino e, appunto, allo zenzero, come spiega la nutrizionista Sara Farnetti, specialista in Medicina interna ed esperta in malattie del metabolismo:

Per lo zenzero valgono tutte le proprietà descritte per le erbe aromatiche. È un attivatore molto importante e si può usare un poco dappertutto, grattato dentro una tisana o su un piatto di pasta ma anche per insaporire un’insalata, e così via. Ma da solo non basta e bisogna evitare di usarlo con alimenti che fanno male come, ad esempio, lo zucchero.

[Fonte]

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (3)

  1. Io A-D-O-R-O lo zenzero! Ma non sapevo facesse dimagrire: buono a sapersi! Soprattutto in questi giorni dove sto pensando di iniziare ad alimentarmi correttamente visto che il mio metabolismo non è più come quando ero adolescente e devo stare più attenta. Pensavo di chiedere i consigli di uno specialista per sicurezza, colgo occasione di segnalare a tutti i lettori/lettrici questa iniziativa che mi sembra ottima su queste tematiche, si chiama WEEK-ME ed è la settimana di consulenza personalizzata gratuita online, ho letto che c’è un team di esperti (tra cui anche una nutrizionista) che daranno consigli per la nutrizione e la salute per una settimana intera dal 19 luglio. Queste iniziative di sensibilizzazione secondo me vanno sostenute il più possibile quindi consiglio a tutti di partecipare 🙂 ecco il link: https://www.facebook.com/events/1520047858208293/

  2. coltivazione e raccolta dello zenzero!? Può essere coltivato in Italia? qualche esperto può rispondermi?

    1. Ciao! Su Pollicegreen.com trovi diversi post sul tema. Eccone uno: http://www.pollicegreen.com/come-coltivare-zenzero/28837/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>