Ricette light: torta salata ai funghi

La torta salata ai funghi è un piatto molto gustoso, con un buon apporto di fibre alimentari, selenio, vitamina A, che aiuta a tenere sotto controllo i trigliceridi e a regolarizzare l’intestino. Questa ricetta è ideale per chi deve attenersi ad un regime ipocalorico, ma anche per chi vuole mantenersi leggero, ma senza deludere le aspettative del palato!

La torta salata ai funghi è priva di grassi animali e ha un’apporto calorico di 340 chilocalorie a porzione, può essere consumata come piatto unico se accompagnata da un bel piatto di insalata.

Questa ricetta, fonte eccezionale di antiossidanti, fibre, vitamina A e selenio, è perfetta per chi ha problemi di sovrappeso, ma anche per chi ha livelli troppo alti di trigliceridi nel sangue. Inoltre, aiuta a regolarizzare l’attività dell’intestino.

Ingredienti:

Per l’impasto
150 g di farina
40 ml olio di oliva
60 ml acqua tiepida
1 presa di di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate

Per il ripieno

1 cipolla
400 g di funghi coltivati
1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
2 uova
200 g di yogurt magro
1 cucchiaio di pangrattato
1 presa di noce moscata, una di sale e una di pepe

Preparazione:

Per preparare l’impasto, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola nell’ordine in cui sono stati elencati e impastate rapidamente prima con un mestolo e poi usando le mani.

Per la preparazione del ripieno, tritate la cipolla, lavate e tritate in modo grossolano i funghi. Fate soffriggere il tutto nell’olio per qualche minuto e regolate di sale. Lasciate raffreddare. Per la salsa, mescolate le uova con lo yogurt e condite con noce moscata, sale e pepe.

Prima di infornare la torta salata ai funghi, preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, ungete una teglia e infarinate. Stendete la pasta e formate un disco un po’ più grande del fondo della teglia. Accomodate la pasta nella teglia e con una forchetta bucate il fondo. Fate una spolverata di pangrattato e distribuite il ripieno e la salsa. Infornate e fate cuocere per 40 minuti. Buon appetito!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento