Ricetta light: torta salata con ricotta

Torta salata con ricotta e lattuga: una ricetta molto semplice da preparare per un piatto delizioso e con poche calorie che può essere consumato a pranzo o a cena. Una porzione di torta contiene soltanto 280 calorie e inoltre questo piatto non solo è un piatto light ma è anche un piatto molto sano grazie alle proprietà dei suoi elementi.

La lattuga, infatti, grazie al succo biancastro contenuto nelle sue foglie ha proprietà rilassanti, ideali per un buon riposo notturno. Nella scelta della ricotta ricordatevi che il numero di calorie varia al variare della tipologia: la più magra è la ricotta di mucca mentre la ricotta più grassa è la ricotta di bufala. Per preparare questo piatto pochi ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:  

  • 120 grammi di farina;
  • 250 grammi di ricotta magra;
  • 450 grammi di lattuga;
  • 4 scalogni;
  • un albume;
  • 20 grammi di parmigiano grattuggiato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • noce moscata, sale e pepe.

Procedimento per la preparazione della torta salata: versate su un piano da lavoro la farina e aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, acqua tiepida (circa mezzo litro) e un pizzico di sale. Lavorate gli elementi fino a raggiungere una consistenza omogenea della pasta che dovrà presentarsi liscia e senza grumi. Avvolgendola in una pellicola trasparente dovrete far riposare la pasta per un tempo di circa 30 minuti.

Prendete la lattuga e dopo averla lavata con cura formate delle sottili striscioline, affettate gli scalogni e, in una padella contenente 1 cucchiaio di olio e un mestolo di acqua lasciate che appassiscano lentamente. A questo punto aggiungete la lattuga a striscioline, un pizzico di sale e alzate la fiamma. Lasciate evaporare l’acqua di cottura (ci vorranno circa 5 minuti) e dopo lasciate intiepidire tutto il composto.

Amalgamatevi la ricotta, l’albume, il parmigiano grattuggiato e un pizzico di noce moscata. Adesso è il momento di creare una pasta sottile e di rivestire con questa uno stampo (22 cm di diametro) precedentemente coperto con carta da forno. Riempite lo strato di pasta con il composto di ricotta e lattuga e infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo uscite la torta salata dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Ricetta light: torta salata con ricotta”

  1. Cool blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog shine. Please let me know where you got your theme. Thanks

    Rispondi
  2. I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an nervousness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again as exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.

    Rispondi
  3. Hi! I could have sworn I’ve been to this website before but after reading through some of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely happy I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!

    Rispondi
  4. I am just commenting to let you understand what a excellent experience my wife’s daughter experienced browsing your blog. She came to find a lot of pieces, with the inclusion of how it is like to have a wonderful giving heart to let the mediocre ones just learn specific specialized things. You undoubtedly exceeded our expectations. Thanks for rendering those priceless, safe, edifying as well as fun guidance on the topic to Jane.

    Rispondi
  5. hello!,I really like your writing very a lot! share we communicate extra approximately your post on AOL? I need an expert on this area to solve my problem. May be that is you! Having a look forward to peer you.

    Rispondi

Lascia un commento