Integratori a base di cacao per perdere peso

Quando si pensa al cacao la prima cosa che viene in mente è il cioccolato, con la conseguente doppia riflessione: “quanto è buono” e “quanto fa ingrassare”.

Già in passato, qui sulle pagine di Dietaland vi avevamo illustrato le proprietà benefiche del cacao, ovvero la sua utilità per proteggere i vasi sanguigni e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, oltre ad avervi svelato che il cioccolato può essere addirittura protagonista di una dieta tematica. Proprio seguendo questa linea, oggi vi parleremo delle proprietà snellenti del cacao sotto forma di integratore alimentare.

Il cacao in polvere contiene importanti quantità di proteine, aminoacidi, grassi e carboidrati, e per questo è un alimento piuttosto energetico, poi contiene buone quantità di sali minerali, soprattutto calcio, ferro, magnesio e fosforo, oltre alla caffeina e alla teobromina; proprio quest’ultima sostanza alcaloide conferisce al cacao il suo effetto energizzante.

La teobromina, infatti, possiede una struttura chimica simile alla caffeina che, pur senza avere eccessivi effetti sul sistema nervoso, pare che sia in grado di alzare i livelli di serotonina nel sangue. Proprio per questo, il cacao può essere utile per aumentare il livello energetico andando a stimolare il tessuto adiposo e provocando un aumento della termogenesi e, conseguentemente, vengono bruciate più calorie.

Proprio in virtù di queste proprietà, il cacao, e in particolare l’estratto di semi di cacao, può essere assunto come integratore alimentare: basta una compressa al giorno assunta con abbondante acqua; ovviamente, il consumo degli integratori a base di cacao deve essere associato ad una dieta ipocalorica e previo consulto medico.

Non è finita qui, in quanto il cacao possiede anche un’altra, insospettabile proprietà: l’olio essenziale di cacao è utile contro la voglia di dolci, quindi, in caso di un’irrefrenabile voglia di alimenti zuccherati, basterà annusare l’olio per placare questo desiderio che, a lungo andare, risulta dannoso per la linea.

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Integratori a base di cacao per perdere peso”

    • In effetti, anche se può sembrare strano, gli integratori a base di cacao sono utilissimi per perdere peso! Daniela

Lascia un commento