Mousse di yogurt e frutta per regolare l’intestino

La mousse di yogurt e frutta è un delizioso dessert ricco di enzimi, fermenti lattici e vitamine che lo rendono amico della bilancia, ma anche dell’intestino. Inoltre, è utile anche per rassodare i tessuti, il che non guasta di sicuro!

Questa ricetta è particolarmente indicata per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, ma soddisferà anche i palati più golosi. Inoltre, con l’arrivo della primavera, inizia a farsi avanti il desiderio di cibi gustosi e freschi, proprio come le mousse o i budini.

La mousse di yogurt e frutta, è perfetta come sostituto di un pasto veloce, ma è ottima anche a colazione, fresca e nutriente. La ricetta base prevede l’utilizzo della papaia, ma chiaramente si può scegliere di usare anche altri tipi di frutta come le fragole o il kiwi. Per quanto riguarda il dolcificante, è bandito lo zucchero, meglio il miele, un prodotto naturale, energetico e che non subisce trasformazioni particolari per essere consumato.

Inoltre, il miele, è più digeribile ed è una miniera di sostanze preziose come le vitamine e i minerali. Anche lo yogurt scelto per realizzare la ricetta, è al naturale, quindi senza zuccheri o coloranti aggiunti, ottimo per regolare la funzione intestinale.

Ingredienti

500 g di papaia
500 g di yogurt greco bianco
1 cucchiaio di miele d’acacia
2 fogli di gelatina
2 albumi
Per la decorazione: fettine di papaia e foglioline di menta

Preparazione

Prima di tutto, mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo potete frullare la papaia. Scolate la gelatina, strizzatela molto bene e fatela sciogliere scaldandola a bagnomaria. Alla fine, aggiungete il passato di papaia lasciando rapprendere il tutto sul fuoco lento.

Amalgamate lo yogurt con il miele. Da parte, montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli allo yogurt. Unite i due composti in una ciotola capiente, mescolando dal basso verso l’alto per ottenere una crema spumosa.

Lasciate rassodare la mousse in frigorifero per 4 ore. Prima di servire, decorate con fettine di papaia e foglioline di menta. Buon appetito!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento