Dolci dietetici: semifreddo di yogurt e pere

Il semifreddo di yogurt e pere è un dessert tanto buono quanto leggero, ha, infatti, un apporto calorico davvero modesto, ogni porzione conta solo 110 kcal. E’ ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, ma soddisfa anche i palati più golosi. Può essere consumato dopo pranzo, ma anche come spuntino di metà mattina o pomeriggio.

Ingredienti

  • 400 gr pere
  • 200 gr panna vegetale
  • 300 gr yogurt greco
  • 10 gr gelatina
  • 8 gr dolcificante da 0 cal
  • 1 limone
  • 10 gr di miele
  • 60 gr biscotti secchi
  • 70 gr albumi
  • Sale q.b.

Preparazione

Montate a neve gli albumi, aggiungendo il dolcificante e il sale, fino ad ottenere una spuma gonfia e densa. Potete usare una frusta elettrica (5 minuti) o quella a mano (10 minuti). Nel frattempo, fate sciogliere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.

Sbucciate le pere, dividetele in quarti e fatele cuocere a vapore fino a quando non saranno diventate morbide. Frullatele e aggiungete il succo di limone, poi versate il composto in un pentolino, facendo cuocere a fiamma bassa. Strizzate i fogli di gelatina precedentemente messi a bagno, e uniteli al composto, avendo cura di mescolare bene fino a quando non si scioglie del tutto e togliete dal fuoco.

Fate raffreddare e nel frattempo montante la panna a cui poi aggiungerete il miele e lo yogurt. Unite al composto 2/3 di albume a neve, 2/3 di panna vegetale e la crema di pere e mescolate bene aiutandovi con una fruta, aggiungendo infine la panna e gli albumi tenuti da parte.

In una tortiera, versate la crema di pere, lo yogurt, e i biscotti frullati. Lasciate raffreddare in frigorifero per 3 ore e servite. Potete decorare il dessert con delle fettine di pera o con la buccia di limone. Buon appetito e mi raccomando, sebbene si tratti di un dolce assolutamente light, cercate di non esagerare con le quantità e di godervelo una tantum, anche per non perdere il gusto.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Dolci dietetici: semifreddo di yogurt e pere”

  1. Greetings from California! I’m bored at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break. I love the knowledge you provide here and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, excellent blog!

    Rispondi
  2. This design is steller! You certainly know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

    Rispondi
  3. Thanks for your own work on this blog. Kim really likes managing investigation and it is simple to grasp why. My spouse and i hear all about the dynamic mode you make reliable secrets through your web site and as well as welcome participation from website visitors on this matter and our own daughter is without a doubt discovering a lot of things. Enjoy the remaining portion of the year. You’re performing a wonderful job.

    Rispondi

Lascia un commento