Fondi di caffè per combattere la cellulite

di Daniela Commenta

Oggi è il primo giorno di primavera anche se le temperature lo confermavano già da qualche giorno, è arrivato, quindi, il momento di scrollarsi di dosso il tepore invernale e di prepararsi alla stagione estiva. Primo nemico da sconfiggere è la tanto odiata cellulite, che affligge gran parte delle donne; se avete provato ogni genere di crema anticellulite senza risultati, prima di rinunciare provate un rimedio naturale contro la cellulite: i fondi di caffè.

Quella che sembra solo una ricetta della nonna è in realtà un valido aiuto nella lotta contro la cellulite, scopriamo il perché.

Perché i fondi di caffè sono un rimedio contro la cellulite?

I fondi di caffè aiutano a combattere la cellulite grazie alla caffeina; basti pensare che molte creme anticellulite contengono caffeina come principale principio attivo perché possiede la capacità di attivare il drenaggio e favorire la mobilitazione dei liquidi stagnanti; inoltre, l’azione della caffeina riguarda anche gli acidi grassi del tessuto adiposo sottocutaneo incentivando, così, il metabolismo locale della zona trattata.

I fondi di caffè, quindi, sono un sostituto naturale ed economico alle creme anticellulite a base di caffeina anche se, ad onor del vero, nelle creme anticellulite sono presenti anche altre sostanze ad azione combinata. In ogni caso, tentare non nuoce vista l’assoluta mancanza di componenti chimici nei rimedi a base di fondi di caffè. Attenzione, però: la caffeina è utile nei trattamenti contro la cellulite solo se usata esternamente, bere tanti caffè fa male e non solo alla cellulite.

Come usare i fondi di caffè contro la cellulite

Quando fate il caffè non buttate i fondi ma conservateli in un vasetto di vetro; riduceteli in poltiglia aggiungendo qualche goccia di olio d’oliva o di miele e usate questo composto per fare, una volta a settimana, degli impacchi su gambe, cosce, glutei e pancia, fissandolo con della pellicola trasparente e lasciandolo agire per circa mezz’ora, dopodiché sciacquate prima con acqua tiepida e poi fredda. In alternativa potete massaggiare le zone che intendete trattare con una manciata di chicchi di caffè: in questo modo otterrete sia un effetto anticellulite che uno scrub naturale per il corpo.

Inoltre, ricordate che i fondi del caffè sono utili anche come esfoliante; passateli sulla pelle umida durante la doccia, massaggiate energicamente e poi risciacquate: vedrete che la pelle apparirà più luminosa e senza impurità.

Naturalmente, come ogni dieta o rimedio contro la cellulite, fare solo degli impacchi a base di fondi di caffè non basta: bisogna seguire anche una dieta equilibrata povera di grassi idrogenati, bere tanta acqua e, soprattutto, praticare un po’ di attività fisica, anche leggera ma costante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>