Come avere bicipiti scolpiti

Bicipiti che passione! L’estate sta per arrivare e l’abbigliamento si alleggerisce lasciando maggiormente scoperto il nostro corpo. Per non arrivare impreparati alla prova “bicipiti in vista” molti gli uomini che intensificano l’attività fisica mirata per i bicipiti e come dargli torto, dei bei bicipiti, indipendentemente da chi li porta sono sempre gradevoli alla vista. Per chi non ha ancora iniziato un allenamento per potenziare i bicipiti, ma anche per chi lo ha già fatto, proponiamo alcuni esercizi mirati.

Gli esercizi per i bicipiti che oggi vorremmo presentarvi includono sia esercizi da fare a casa sia esercizi da svolgere in palestra. Se volete allenarvi a casa potete utilizzare il manubrio, è economico ed occupa pochissimo spazio. Per cominciare, curate la posizione: mettetevi in piedi con le gambe divaricate all’altezza delle spalle. Iniziate dapprima con una serie da 10: portate entrambe le braccia, tenendo bene i manubri, lungo i fianchi.

Raggiunta la posizione, eseguite delle flessioni in avanti con le braccia e portate i manubri all’altezza delle spalle. Nel fare l’esercizio, per mantenere la giusta posizione abbiate cura di mantenere i gomiti ben fermi. Fate 3 serie da 10 per iniziare e poi aumentate gradatamente nei giorni successivi. Un altro esercizio da fare con i manubri prevede la posizione e il movimento precedentemente descritto ma con un’alternanza delle braccia.

Potete effettuare gli esercizi con i manubri da seduti: i movimenti sono gli stessi. Un altro esercizio per potenziare i muscoli si effettua con l’ausilio del bilanciere. In commercio esistono due tipi di bilanciere: bilanciere curvo e bilanciere dritto. Il bilanciere curvo è in genere sconsigliato a chi soffre di problemi ai polsi o alle mani, in questo caso è meglio optare per quello dritto.

Attenzione anche se soffrite di mal di schiena, il lavoro con il bilanciere tende a sovraccaricare la schiena. Stando alzati, con le gambe divaricate in linea con le spalle, tenete il bilanciere con i dorsi rivolti verso l’esterno. Impugnate il bilanciere tenendo le mani in corrispondenza dei piedi e portatelo all’altezza del petto. Per iniziare sarebbe bene non caricare il bilanciere con dei pesi che potranno essere aggiunti nel corso dei giorni di allenamento.

Potreste iniziare con tre serie da 10 e aumentare graduatamente. Stesse regole per la presa inversa (impugnatura con i dorsi verso l’interno). Oltre all’allenamento non dimenticate una cosa importante: mangiate bene perchè altrimenti vi ritrovereste con dei bicipiti mozzafiato accompagnati da una bella pancetta!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento