Ginnastica posturale per la salute della schiena

Fare ginnastica non vuole dire solo allenarsi per avere un fisico asciutto e palestrato, a volte può essere solo uno strumento per mantenersi in salute, ed evitare tutti quegli acciacchi dovuti all’età, ma anche allo stile di vita. Per esempio stare sempre seduti alla scrivania o in macchina non è certo salutare, così come essere obbligati a non sedersi mai nel corso della giornata o a sollevare pesi. Una soluzione è la ginnastica posturale.

Ginnastica posturale, che cos’è?

È un tipo di ginnastica perfetta per chi ha problemi alla schiena, come la scoliosi o la lordosi. È indicata anche a chi cammina male, magari trascinando un pochino una gamba, ciondolando troppo o leggermente curvo in avanti. Aiuta a correggere la postura, affinché la nostra schiena assuma una posizione corretta, evitandoci fastidiosi dolori a breve e a lungo termine.

Quando si parla di postura, ovviamente, si intende soprattutto quella in piedi. Non ci rendiamo neanche conto di tutti i nostri difetti, che giorno dopo giorno possono mettere davvero in crisi l’equilibrio del nostro scheletro, favorendo la comparsa di curve innaturali, schiacciamenti vertebrali, ma anche ernie, sempre più diffuse tra i giovani, che non fanno lavori pesanti. Ovviamente, l’allenamento deve essere seguito da un esperto, dopo aver fatto alcune lastre.

La postura

È la posizione del corpo nello spazio per mettere in atto funzioni antigravitarie. È ovvio che il nostro corpo, se ha dei dolori (magari dovuti a colpi, un piccolo incidente, un’infiammazione muscolare, ma anche a una scorretta alimentazione che può comportare sovrappeso, difficoltà a digerire o disturbi quali gastrite o cistite) per mantenere l’equilibrio, ecco perché prima si intende stare in piedi, assume delle posizioni a volte scorrette che comportano ulteriori problemi. La ginnastica posturale agisce proprio su questi errori e aiuta il corpo a ritrovare il suo naturale equilibrio.

Ginnastica posturale TIB

TIB sta Totale integrazione mente-corpo. È un progetto per arricchire e approfondire i principi su cui si basa la ginnastica posturale. La percezione che il corpo a di sé dipende dalla mente: l’uomo è un animale motorio totalmente collegato tra muscoli, ossa, nervi, tendini, articolazioni, cute, ecc.  Per  riequilibrare il nostro fisico bisogna agire su più livelli, cercando prima di capire quale può essere la causa di un eventuale malessere.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento