La besciamella per celiaci e intolleranti al lattosio

di Redazione

Buone notizie per i celiaci, ma anche per gli intolleranti al lattosio e per i vegani: è stata creata la besciamella senza glutine, lattosio e a basso contenuto di grassi. La besciamella è una salsa di origine francese molto conosciuta anche in Italia, tanto che viene usata in diverse ricette, prime fra tutte le lasagne, il timballo e la pasta al forno.

La besciamella è un salsa molto gustosa che però, essendo a base di latte, burro e farina, è preclusa a tutti coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio. In realtà sarebbe più opportuno parlare al passato dato che gli studiosi dell’Institute of Food Technologists, negli Stati Uniti, hanno messo a punto una ricetta della besciamella fatta anche celiaci, intolleranti al lattosio e anche per i vegani, dato che non contiene ingredienti di origine animale.

La besciamella prodotta dai ricercatori statunitensi è a base di ingredienti naturali, privi di lattosio, amidi senza glutine e proteine vegetali, nello specifico, il latte è stato sostituito con le proteine della soia, la farina di frumento da amidi cerosi privi di glutine, come il mais e il riso, e il burro dall’inulina, un alimento funzionale noto per la sua capacità di ridurre il rischio di malattie gastrointestinali e cardiovascolari.

La besciamella prodotto dai ricercatori, oltre ad essere adatta a celiaci, vegani e intolleranti al lattosio, sarebbe anche benefica per la salute: oltre alle proprietà dell’inulina, infatti, vanno considerate anche quelle delle proteine della soia, utili per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro al seno, insomma: saremmo di fronte a un condimento che, oltre ad essere adatto a tutti, farebbe anche bene alla salute.

E per quanto riguarda il sapore? Secondo gli esperti la “nuova” besciamella non farebbe rimpiangere quella tradizionale né per aspetto né per gusto, quindi non resta proprio che provarla.

 

[Fonte]

Photo Credit | Thinkstock