“Stress & dieta. Consigli e rimedi per vivere al meglio”, il libro di Paola Vinciguerra e Giorgio Calabrese

dimagrire senza stressDimagrire non è solo una questione di dieta, ma anche di psiche: sarebbe proprio la nostra mente che a volta, frena i meccanismi che portano alla perdita di peso, primi fra tutti lo stress e la mancanza di autostima. Proprio il legame tra il cibo e la psiche è al centro del libro firmato dalla psicologa Paola Vinciguerra e dal professor Giorgio Calabrese intitolato “Stress & dieta. Consigli e rimedi per vivere al meglio”.

Che l’efficacia della dieta fosse soprattutto una questione di testa ne aveva già parlato il dottor Raffaele Morelli, noto psicoterapeuta, nel volume “Dimagrire senza dieta” nel quale aveva spiegato:

Non potremo eliminare i chili in più diventando docili soldatini che, a orari cadenzati, mangiano la mela, la fettina di fesa, il petto di pollo. Non è possibile dimagrire, se prima non abbiamo risvegliato una passione, un desiderio, un interesse.

Insomma: passioni e interessi sono il motore che stimola una reale perdita di peso, concetto che viene ribadito e sottolineato anche nel libro del professor Calabrese, noto nutrizionista, e della dott.ssa Vinciguerra. Il problema dell’influenza della mente nella perdita del libro è affrontato a partire dall’incapacità di mangiare serenamente, comportamento che non a niente a che vedere con il lavoro e lo status sociale.

Ad esempio, non è solo la casalinga a mangiare in modo disordinato e a concedersi troppi spuntini, ci sono anche manager in carriera che si alzano la notte per svuotare il cibo, senza contare i patiti del fitness, ossessionati dal fisico, o i giovani che non mangiano tutto il giorno per concedersi l’happy hour tutte le sere.

Insomma, la dieta funzionerà solo se prima di quella del corpo compenseremo la “fame della mente”, le insoddisfazioni che colmiamo con il cibo. Eppure, sottolinea, la dott.ssa Vinciguerra nel suo volume, fare pace con l’alimentazione non è facile, e i suoi test lo dimostrano. Oltre a spiegare molto chiaramente il legame tra dieta e psiche non mancano nel libo i consigli del professor Calabrese:

Fondamentale è dimenticare la fretta: mangiando velocemente si abbatte la vitamina C e aumentano i succhi gastrici: viene soddisfatta solo la fame chimica, ma non quella psicologica che dà benessere.

Inoltre, è utile preparare solo piatti che saranno consumati, perché aiuta a rilassarsi e fare sport per ritrovare l’equilibrio, non solo fisico ma anche interiore.

 

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

19 commenti su ““Stress & dieta. Consigli e rimedi per vivere al meglio”, il libro di Paola Vinciguerra e Giorgio Calabrese”

  1. naturally like your web-site but you have to check the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the reality on the other hand I will surely come again again.

    Rispondi
  2. I have been exploring for a little bit for any high-quality articles or weblog posts in this kind of space . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this web site. Studying this information So i?¦m happy to convey that I’ve a very good uncanny feeling I came upon just what I needed. I so much surely will make sure to do not put out of your mind this website and provides it a glance on a continuing basis.

    Rispondi
  3. Hey! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading your articles. Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same topics? Many thanks!

    Rispondi
  4. Hi there would you mind stating which blog platform you’re working with? I’m going to start my own blog soon but I’m having a difficult time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Apologies for getting off-topic but I had to ask!

    Rispondi
  5. Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just extremely wonderful. I really like what you have acquired here, certainly like what you are stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it smart. I can’t wait to read much more from you. This is actually a terrific web site.

    Rispondi
  6. I’m really enjoying the design and layout of your site. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Excellent work!

    Rispondi

Lascia un commento