Per vivere meglio la terza età scegli lo sport giusto

di Claudia Commenta

Molti studi hanno dimostrato che per vivere più a lungo sono necessari alcuni piccoli accorgimenti quotidiani tra i quali un’alimentazione equilibrata che comprenda tutte le sostanze che fanno bene all’organismo, un allenamento mentale in grado di ritardare gli stati di demenza dovuti all’età e una costante attività fisica. L’attività fisica, infatti, non solo favorisce un buon metodo per mantenere i contatti con il sociale ma è tra i fattori che rallentano il processo di invecchiamento

Parlare di attività fisica durante la terza età significa parlare non solo di sport ma anche di attività che si inseriscono nella routine quotidiana (fare la spesa, uscire con gli amici, occuparsi dei lavori di casa, ecc.). Riguardo agli sport praticabili dalle persone un pò avanti negli anni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e la scelta è legata oltre che ai gusti personali anche agli obiettivi che si vogliono perseguire.

Per migliorare la propria resistenza, per migliorare la salute del cuore e/o del sistema circolatorio gli sport maggiormente indicati sono tutti quelli che rientrano negli esercizi che stimolano il sistema aerobico. Fanno parte delle attività di tipo aerobico: camminare, nuotare o andare in bicicletta. Durante queste attività non si dovrebbe andare sotto sforzo ma si dovrebbe mantenere un’intensità abbastanza moderata.

Per mantenere un corpo in armonia, agile e “anti-caduta” si possono effettuare sport come a ginnastica posturale o lo stretching. Queste attività favoriscono una maggiore elasticità dei muscoli e prevengo problematiche delle articolazioni e della schiena. Infine, un altro sport da praticare è l’acqua fitness che, se effettuataq con cautela e attenzione, si rivela molto utile nel rafforzare il tono muscolare.

Con l’età, per via del processo di invecchiamento, il corpo presenta una riduzione del tono muscolare, causa primaria di molte problematiche tipiche della terza età. Indipendentemente dallo sport che si sceglie, dedicarsi a qualcosa e mantenere la mente e il corpo in costante attività può far sembrare più giovani e mantenerci in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>