La Francia ha sfornato una nuova dieta, sempre iperproteica. Si tratta della dieta ProtiPlus, che si basa su prodotti pronti (un po’ come fa la Tisanoreica) che mixano i nutrienti fondamentali (carboidrati, lipidi, fibre, ecc) permettendo una perdita di peso mirata e rapida. In pochi mesi ha già raccolto moltissime adesioni e probabilmente diventerà presto una moda anche in Italia, proprio com’è successo per la Dukan.
La dieta ProtiPlus è strutturata su uno schema molto rigido di sette giorni (ripartiti in 3 giorni intensivi + 2 giorni progressivi + 2 pre-equilibrio). Bisogna associare il consumo dei preparati a un’alimentazione abbastanza varia, a base di frutta e verdura, pesce, carne bianca, latticini e formaggi magri. Le calorie non dovrebbero superare le 1500 al giorno. I prodotti ProtiPlus hanno quindi la funzione, non solo di dare supporto al regime ipocalorico, ma togliere anche il senso di fame.
Come sono organizzati i giorni? S’inizia il lunedì e i primi tre giorni, che sono i più impegnativi perché bisogna dare il via alla dieta con slancio, prevedono il consumo di 5 composti e cibi light, come verdure e formaggi magri. Giovedì e venerdì, invece, la fatica cala leggermente, perché la dieta è decisamente più libera. È possibile mangiare ciò che si desidera, sempre di stampo proteico e associato ai preparati ProtiPlus. Infine, gli ultimi due giorni coincidono con il sabato e la domenica, in cui si mangia normalmente, ovviamente senza esagerare.
Il ciclo si può ripete massimo tre volte, per un totale di tre settimane consecutive. È poi necessario fermarsi e seguire per il medesimo periodo di tempo una dieta di mantenimento del peso, per poi magari ripetere il trattamento. I risultati dovrebbero vedersi fin da subito. In linea di massima la perdita di peso è di circa 1,3 kg nei primi tre giorni. È una media, perché ci sono persone che smaltiscono subito molto di più e persone invece che hanno risultati inferiori: dipende dall’ Indice di Massa Corporea (IMC) iniziale e dalla ritenzione idrica.
Dove si possono acquistare i prodotti ProtiPlus? Sono in vendita in farmacia o in Internet, sul sito della dieta. I preparati sono diverso tipo e permettono di coprire tutti i pasti fondamentali della giornata (dalla colazione agli spuntini, alla cena). Aiutano, inoltre, a evitare le carenze nutrizionali, tipiche delle diete ipocaloriche, a rinforzare le difese immunitarie e l’azione degli antiossidanti.
Photo Credit| ThinkStock