Stress da rientro, i consigli alimentari per tornare al lavoro

È ufficiale le vacanze, per la maggior parte delle persone, sono finite e ora bisogna rimboccarsi le maniche. In questi giorni si parla ovunque di stress da rientro, ovvero quella condizione di leggera depressione che rende complicato il recupero delle abitudini e della routine. Oggi cerchiamo di sfruttare qualche consiglio alimentare per rendere più facile il ritorno alla realtà e ovviamente ritrovare il benessere psichico e fisico.

Vi ricordate la pubblicità di un tour operator di crociere che mostrava i turisti al rientro dalla vacanza, piangenti e disperati, perché avrebbero tanto voluto riprendere il mare? È un po’ questa l’immagine che dobbiamo avere, anche se poi questo tipo di stress si manifesta con irritazione, difficoltà a dormire, umore pessimo, insoddisfazione e spesso inappetenza. Fate conto che questa sindrome, secondo l’Istat, colpisce il 10% della popolazione e anche i bambini.

La prima cosa da fare è non immergersi all’improvviso nel lavoro: non passare da una cosa all’altra. In vacanza avrete sicuramente preso l’ottima abitudine di fare un po’ di movimento (magari anche solo nuotare se siete andati al mare). Benissimo, mantenete il ritmo, magari iscrivendovi in palestra o andando un po’ in piscina. Per dormire bene è importante fare ginnastica e stancare il corpo, non solo la mente.

L’alimentazione deve poi modificarsi. Teniamo conto che stiamo camminando verso l’autunno e che avremo sicuramente bisogno di più energia mentale, anche per scuola e lavoro.  La dieta deve essere organizzata così: il 50-60% delle calorie deve venire dei carboidrati, il 30% dai grassi e il 12-15 dalle proteine. Inoltre, è importante bilanciare correttamente i giusti apporti di fibra, vitamine e sali minerali e continuare a mangiare frutta e verdura.

Non “strafogatevi” a tavola o farete difficoltà a digerire. Ciò può provocare un calo di attenzione, ma anche la difficoltà a dormire. Molto meglio mangiare poco e di frequente. Poi, è importante stare attenti alla colazione. È un pasto a tutti gli effetti e dovrebbe fornire il 20% delle calorie della giornata.  Svegliamoci qualche minuto prima e concediamo un po’ di tempo a questo momento.

[Fonte: Adnkronos]

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Stress da rientro, i consigli alimentari per tornare al lavoro”

  1. I cling on to listening to the reports speak about getting boundless online grant applications so I have been looking around for the finest site to get one. Could you tell me please, where could i acquire some?

    Rispondi
  2. Good day very cool blog!! Guy .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds additionally…I am happy to seek out a lot of useful information here in the post, we need develop extra strategies in this regard, thank you for sharing.

    Rispondi
  3. Heya i am for the first time here. I came across this board and I in finding It really helpful & it helped me out much. I hope to present something again and aid others such as you aided me.

    Rispondi
  4. I’m truly enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Exceptional work!

    Rispondi
  5. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

    Rispondi
  6. I am really impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a nice blog like this one these days..

    Rispondi
  7. Good day! This post could not be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept chatting about this. I will forward this write-up to him. Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

    Rispondi

Lascia un commento