Ritrovare la linea grazie alla Settimana Internazionale del Fitness

Anche quest’anno è stato inaugurato l’International Fitness Week, un evento che dura un’intera settimana (dal 21 marzo al 27 marzo 2011) e che prevede una serie di iniziative aventi un unico obiettivo: ritrovare il benessere psico-fisico.  La settimana del Fitness ha, infatti, come finalità principale quella di aiutare le persone ad avvicinarsi di più al mondo dello sport, porta d’ingresso per avere un corpo sano e bello.

Madrina dell’iniziativa, per il terzo anno consecutivo, è la ben nota Mel B che come molti di voi sanno, si dedica da anni alla promozione di una cultura del benessere del corpo. Numerosi i centri sportivi italiani che durante questa settimana offrono l’opportunità, a principianti e atleti, di frequentare gratuitamente lezioni di ogni disciplina sportiva, sotto la supervisione di personale esperto in grado di individuare le varie esigenze della persona che si avvicina al mondo del fitness per la prima volta.

Vivere in modo sano prevede sempre una costante attività sportiva che, unita ad un’alimentazione corretta, rappresenta un importante canale di accesso verso il vivere in maniera differente il rapporto con il proprio corpo. L’attività fisica non dovrebbe essere pensata in maniera semplicistica come uno strumento per perdere peso ma come uno strumento in grado di ristabilire e/o mantenere il benessere generale del corpo (fisico e psicologico).

Dall’attività fisica, i vantaggi che se ne traggono per la salute del corpo sono numerosissimi: dalla perdita di peso o mantenimento di un corpo tonico al miglioramento della propria salute psicologica. Rispetto a quest’ultimo punto, l’attività sportiva può giocare un ruolo importante nella gestione dello stress, nella riduzione dell’ansia e nel mantenimento dell’equilibrio psicologico in generale.

Dal punto di vista medico, invece, un’attività fisica moderata è particolarmente indicata nei casi di problemi al sistema circolatorio, nei casi di obesità, nei problemi che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico, ecc. Per concludere, possiamo dire che esistono tanti motivi per iniziare a fare sport e che ci sono tanti sport quante sono le varie esigenze individuali: questa è la settimana ideale per iniziare una nuova vita.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento