La dieta mediterranea allunga la vita

Siete alla ricerca dell’elisir di lunga vita? Niente di più facile: basta mangiare secondo le regole della dieta mediterranea. A sostenerlo sono le ultime statistiche rese note dalla Coldiretti, secondo la quale, per combattere l’invecchiamento basta seguire proprio la dieta mediterranea.

L’Italia è un paese molto longevo: nel 2010 si è registrato una media di vita di 79 anni per gli uomini e di oltre 84 anni per le donne, e sicuramente l’alimentazione influisce su questi dati: Sempre nel 2010 la dieta mediterranea è stata riconosciuta patrimonio mondiale dall’Unesco grazie ai benefici che riscontrano tutti coloro che seguono questa dieta.

La dieta mediterranea è molto di più di una semplice dieta: è un regime alimentare che insegna a mangiare in modo corretto, bilanciando tutti i nutrienti; la dieta mediterranea, infatti, non è solo pane e pasta come molti credono: è soprattutto abbondanza di frutta e verdura, legumi, cereali, carne bianca e pesce azzurro; e ancora: condimenti leggeri e non grassi come l’olio extravergine d’oliva e un buon bicchiere di vino a pasto.

Insomma: le basi per allungare la vita ci sono tutte, anche perché la dieta mediterranea consiglia di fare movimento e attività fisica, anche senza sedute sfiancanti in palestra.

La dieta mediterranea allunga la vita anche perché tiene alla larga pericolose malattie; secondo recenti ricerche scientifiche condotte da un team di nutrizionisti dell’Università di Firenze e pubblicate sul “Bristish Medical Journal”, la dieta mediterranea sarebbe in grado di ridurre del 13% il rischio di Alzheimer e di Parkinson, del 9% quello dei disturbi cardiovascolari e del 6% il rischio di cancro.

Ecco le parole della Coldiretti sulle confortanti notizie riguardo l’utilità della dieta mediterranea:

Dal riconoscimento dell’Unesco può venire dunque un importante impulso anche al recupero di sane abitudini soprattutto nelle giovani generazioni dove il problema del sovrappeso e dell’obesità riguarda un terzo dei bambini.

 

[Fonte]

Condividi l'articolo:

179 commenti su “La dieta mediterranea allunga la vita”

  1. 💫 Wow, this blog is like a cosmic journey soaring into the galaxy of wonder! 🎢 The thrilling content here is a captivating for the mind, sparking curiosity at every turn. 🎢 Whether it’s lifestyle, this blog is a source of inspiring insights! #MindBlown Dive into this exciting adventure of imagination and let your imagination soar! ✨ Don’t just enjoy, immerse yourself in the thrill! #FuelForThought Your mind will thank you for this thrilling joyride through the dimensions of discovery! 🌍

    Rispondi

Lascia un commento