Una ricetta contro la stipsi

Le cause che provocano la stipsi sono molteplici, tra queste abbiamo uno stile di vita frenetico, un’alimentazione non equilibrata, il cambio di stagione, problemi congeniti, ecc. Indipendentemente dalle cause esistono vari modi per combattere la stitichezza: quotidiana attività fisica, lassativi, tisane alla malva, ecc.

Tra i rimedi per contrastare la stitichezza abbiamo sicuramente il consumo di alcuni cibi che, per le loro proprietà, aiutano ad alleviare questi fastidiosi sintomi. Oggi vorremmo proporvi un piatto che può aiutare nel contrasto di questi problemi. E’ una ricetta molto semplice da realizzare: Minestra di legumi, un piatto unico contiene circa 400 calorie a porzione.

Ingredienti per la Minestra di legumi (4 persone)

  • 200 grammi di piselli secchi;
  • 1 cipolla bianca di media grandezza; 
  • 200 grammi di farro;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 porri;
  • un cespo di lattuga;
  • 30 grammi di prosciutto crudo;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato;
  • brodo vegetale q.b;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione Minestra di piselli

Per accelerare i tempi di preparazione del piatto, prima di iniziare la cottura dei vari alimenti, preparate nelle ciotole tutti gli ingredienti che vi serviranno. Mettete i piselli in acqua fredda per circa 2-3 ore, tagliate il porro a rondelle molto sottili, tagliate a listarelle molto sottili la lattuga, tritate finemente la cipolla, preparate in una pentola del brodo vegetale. In una casseruola fate rosolare la cipolla con l’olio fino a farla appassire. Unite alla cipolla il farro e lasciatelo tostare per pochi minuti avendo cura di mescolarlo.

Quando il farro sarà ben tostato potete aggiungere i piselli secchi e lasciare cuocere il tutto per qualche minuto. Inserite nella casseruola la lattuga e le rondelle di porro e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2-3 minuti. A questo punto potete aggiungere il brodo vegetale, precedentemente preparato, coprendo completamente il tutto. Lasciate cuocere per circa 45 minuti aggiungendo, se necessario, altro brodo. Regolate il composto di sale e pepe. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattuggiato. Servite il piatto ben caldo.

Variante della Minestra con piselli

A questo piatto potete effettuare una piccola variante che lo renderà ancora più gustoso. Potrete aggiungere del prosciutto crudo che insieme alla lattuga farete rosolare con un filo d’olio. Al prosciutto crudo e alla lattuga è possibile aggiungere 1 bicchiere di vino bianco secco. Fate evaporare il vino e dopo adagiate il tutto sulla minestra ancora calda.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento