Primo di Natale, una ricetta light

Le feste sono vicine e le idee per il pranzo di Natale cominciano a presentarsi nella nostra testa. Una domanda diventa il nostro tormentone “Come mantenere la linea e goderci dei buoni piatti?”. Non è impresa facile perchè si sa che quando ci ritroviamo a tavola insieme ad amici e parenti lo stare a dieta diventa l’ultimo dei nostri pensieri. Per evitare di esagerare a tavola possiamo però giocare d’astuzia pensando a piatti light. Oggi vi proponiamo un primo piatto light che mette insieme gusto e linea in 300 calorie: Tagliatelle con salsa agli spinaci.

Tagliatelle con salsa di spinaci: ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di tagliatelle all’uovo
  • 100 grammi di besciamella light
  • 4 cucchiai di latte parzialmente scremato
  • 150 grammi di spinaci tritati
  • 30 grammi di speck affumicato a quadratini
  • una cipolla bianca
  • 30 grammi di parmigiano grattuggiato
  • noce moscata, sale e pepe.

Tagliatelle con salsa di spinaci: Preparazione

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con un pò di acqua. Quando la cipolla sarà cotta aggiungete gli spinaci e un pizzico di sale. Lasciate cuocere il tutto per circa 5-6 minuti. In un pentolino aggiungete la besciamella light e 4 cucchiai di latte. Amalgamate il latte e la besciamella light aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungete gli spinaci e poi unite a tutto il composto lo speck tagliato a quadratini.

Lasciate riposare per qualche minuto e dopo aggiungete il parmigiano, il pepe e la noce moscata. In una pentola lasciate cuocere le tagliatelle, attenzione a non farle cuocere troppo, devono rimanere al dente. Quando avrete ultimato la cottura delle tagliatelle, scolatele avendo cura di mettere da parte un pò di acqua di cottura che aggiungerete qualora la pasta unita al condimento dovesse risultare troppo asciutta. Scolate quindi le tagliatelle, unitele alla salsa di spinaci e lasciate il tutto sul fuoco per far insaporire il piatto. Servite il piatto ben caldo.

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Primo di Natale, una ricetta light”

  1. Whats Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It positively useful and it has aided me out loads. I’m hoping to give a contribution & help other users like its helped me. Good job.

    Rispondi

Lascia un commento