Restare in linea durante le feste

Restare in linea durante le feste sembra un’impresa impossibile. Per questo motivo il periodo pre-festivo è denso di promesse: niente panettone, niente cene fuori programma, spuntini programmati e cenoni senza esagerazioni! Prima delle grandi abbuffate natalizie l’impresa sembra possibile e realizzabile ma qualche eccezione dobbiamo metterla nel conto!

Non dobbiamo infatti dimenticare i momenti che mettono a dura prova la forza di volontà: le serate pre-festive in cui ci si incontra per vedere un film con gli amici, per riprendere la lunga tradizione della tombola, delle giocate a carte, dello scambio di regali con amici e parenti che non incontreremo il giorno di natale, ecc. ecc.

Durante queste serate alcuni cibi sembrano essere una presenza irrinunciabile! Frutta secca, dolcetti, olivette, panettone, ecc. si insinuano nelle nostre serate. Come resistere? Come possiamo mantenere la linea prima di natale o almeno limitare i danni al nostro peso? L’ideale sarebbe anticipare il nemico della linea attraverso la preparazione di qualche dolce light o preparando qualche stuzzichino light.

Una buona alternativa alla tradizionale frutta secca potrebbero essere degli spiedini di frutta con varie spezie. Per prepare questi spiedini occorre tagliare la frutta di stagione (banane, mele, arance, ecc.) a dadini. In uno spiedino infilate i dadini di frutta alternando le varie tipologie di frutta. Ultimati gli spiedini potete spolverarli con varie spezie.

Tra le spezie consigliate abbiamo: cannella che con il suo profumo dona un tocco in più a qualunque alimento, chiodi di garofano dall’aroma dolce, caldo e pungente; ecc. Se poi vogliamo fare cosa gradita ai nostri ospiti potremmo aggiungere ai nostri spiedini una colata di cioccolata fusa, rigorosamente fondente perchè meno calorica!

Qualunque cosa scegliate di fare o di utilizzare non dimenticate una cosa importante: ciò che rappresenta un “attentato” al nostro peso non è tanto la qualità dei cibi che scegliamo ma la quantità! Ogni alimento è infatti necessario al nostro organismo purchè assunto con moderazione!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento