Ricetta light: involtini di vitello al vino bianco

Continuano le proposte delle ricette light, specialmente in un periodo in cui molte donne e uomini cercano di programmare i menù settimanali per rimettersi in forma. L’estate è vicina e, oltre all’attività fisica o ai massaggi per eliminare i cuscinetti, è necessario iniziare a consumare piatti ipocalorici ma anche completi di sostanze importanti per la salute dell’organismo. Per aiutarvi a muovere i primi passi verso la tanto temuta prova costume vi vorremmo suggerire una ricetta light molto facile da preparare: involtini di vitello al vino bianco. Per preparare questo secondo di carne occorre impiegare un tempo di circa 40 minuti. 

Ingredienti per  involtini di Vitello al vino bianco (4 persone)

  • 400 grammi di fesa di vitello (fette molto sottili);
  • 1 mazzo di spinaci;
  • 50 grammi di stracchino;
  • 30 grammi di margarina;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 2 spicchi di aglio;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione degli involtini di vitello

Con l’aiuto di un batticarne appiattite le fettine di vitello e condite con sale e pepe. Preparate degli spinaci cotti a vapore e una volta cotti, strizzateli per eliminare l’acqua contenuta negli spinaci. Disponete sopra le fettine di vitello gli spinaci e una noce di stracchino. A questo punto chiudete le fettine formando degli involtini, per chiuderli potete utilizzare lo spago da cucina o uno stecchino. Scaldate la margarina in una padella e fate soffriggere i 2 spicchi di aglio.

Adagiate gli involtini di vitello nella padella e quando saranno dorati in modo uniforme aggiungete il vino bianco e aspettate che evapori. Mettete un coperchio e lasciare cuocere ancora 15 minuti. Questo piatto è davvero ipocalorico: una porzione contiene circa 300 calorie. Per renderlo più appetitoso potete servire gli involtini di vitello accompagnandoli con una crema di stracchino preparata con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Naturalmente l’aggiunta di altro formaggio farà aumentare il numero di calorie di questo secondo di carne ma, come detto all’inizio, bisogna iniziare con dei piccoli passi.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Ricetta light: involtini di vitello al vino bianco”

  1. Alla faccia della ricetta light:-)) Aglio ed involtini soffritti in margarina 😀 Di light credo ci sia ben poco. Sicuramente sarà deliziosa ma non light;-)

    Rispondi

Lascia un commento