Per dimagrire bisogna cambiare stile di vita

Non basta leggere qualche dieta e digiunare una settimana per perdere peso. Una dieta dimagrante che si rispetti deve essere affiancata da uno stile di vita sano. Spesso non è tanto quello che mangiamo a farci ingrassare, ma quanto come lo consumiamo: in piedi, davanti alla televisione, di fretta. Aggiungiamo poi il poco sonno, la mancanza si movimento e qualche vizietto come il fumo e il gioco è fatto.

I ricercatori dell’Oregon hanno cercato di capire quali siano i comportamenti che mettono più a rischio la nostra linea. Allo studio hanno preso parte 500 volontari obesi, con un indice di massa corporea compreso fra 30 e 50. I partecipanti allo studio, per sei mesi, hanno seguito una dieta durissima e fatto sport per tre ore alla settimana.

Superato questo periodo sono stati divisi in tre piccoli gruppi. Periodicamente ci sono state delle riunioni per valutare il mantenimento dei risultati. Attenzione, prima della dieta, i ricercatori avevano analizzato lo stile di vita dei partecipanti al di fuori della terapia. Risultato? Il programma di dimagrimento ha avuto effetti migliori su coloro che conducono una vita più tranquilla e serena. Questa è la dimostrazione che lo stress fa ingrassare. Charles Elder, autore dello studio, ha commentato:

Questo studio dimostra che, quando si vuole perdere peso, bisogna cercare di ridurre lo stress e dormire per un giusto numero di ore. Per qualcuno potrebbe essere sufficiente rallentare un po’ i ritmi e andare a letto presto. Altri potrebbero ridurre lo stress e dormire meglio grazie a un po’ di esercizio fisico.

Insomma, trovate voi la vostra strada o la tecnica giusta, ma affiancate alla dieta uno stile di vita più sano e misurato. Il corpo è una macchina e ha bisogno di un ritmo costante per funzionare bene: le continue accelerate rovinano solo il motore. Credete di farcela?

[Fonte: Corriere]

Condividi l'articolo:

1 commento su “Per dimagrire bisogna cambiare stile di vita”

  1. Per quanto mi riguarda la mia strada, per dimagrire, è stata quella di seguire le mie sensazioni limentari ritrovate, ciò non toglie che per restare in salute continuoa praticare sport e conduco una vita abbatanza regolare.
    Come dice l’articolo le continue accelerate rovinano il motore, la trovo perfetta per rendere l’idea.

    Rispondi

Lascia un commento