Stair climbing, dimagrire facendo le scale

A qualcuno potrà sembrare strano, eppure fare le scale è un ottimo modo per bruciare le calorie e dimagrire, tanto che salirle è diventato un vero e proprio sport; stiamo parlando dello Stair climbing, o tower running, una disciplina nata negli Stati Uniti che consiste nel raggiungere il piano più alto di un edificio correndo su per le scale cercando di arrivare per primi.

Chi di voi farebbe di tutto pur di di prendere l’ascensore e non fare le scale, pur abitando al primo piano, certamente considererà un po’ assurdo questo sport, eppure, per potenziare i muscoli delle gambe questo esercizio è l’ideale, basti pensare che questa disciplina sta attirando l’attenzione di molti sportivi.

Sport a parte, fare le scale nella vita quotidiana garantisce numerosi vantaggi: innanzi tutto si possono bruciare molte calorie e ad essere un ausilio nei processi di dimagrimento; non saranno grandi numeri, ma pensate che fare due rampe di scale al giorno aiutano a perdere quasi tre chili in un anno, il che non è poco se le rampe di scale sono di più e se vengono salite più volte al giorno.

Salire le scale è utile anche per stimolare l’attività cardiovascolare e, addirittura, in  modo maggiore degli esercizi svolti in palestra; fare le scale serve anche alla salute, in quanto aiuta a prevenire l’insorgenza alcune malattie cardiache e di problemi di tipo osseo come ad esempio l’osteoporosi.

Con questo post non vogliamo suggerirvi di praticare a livello agonistico lo Stair climbing, bensì proporvi una soluzione economica alla classica seduta di aerobica in palestra; fare le scale, infatti, è un allenamento aerobico con il più il vantaggio di poter essere praticato a costo zero: basta trovare una scalinata in un punto della vostra città e salirla a corsa, magari integrando questo allenamento con una normale seduta di jogging; ad esempio, a metà percorso di jogging potete inserire una corsa su una gradinata e concludere l’allenamento con un percorso in piano per defaticare il corpo.

 

Condividi l'articolo:

1 commento su “Stair climbing, dimagrire facendo le scale”

  1. Salve sono una ragazza che aveva problemi di peso e non avevo una forma che mi piaceva molto e so come ci si sente, infatti all’inizio mi sentivo frustata e continuavo a dire che non potrò mai dimagrire. Invece mia cugina riusciva a dimagrire mangiando di tutto e non aveva problemi di PESO!, allora gli ho chiesto quale fosse il suo secreto lei me disse che non aveva un secreto semplicemente ha provato il metodo di Andrea Ungarelli. E davvero fa la differenza perche con me ha funzionato quindi vi suggerisco il sito per scaricare il Metodo http://www.dimagriremeglio.altervista.org

    Rispondi

Lascia un commento